Corriere Fiorentino

Lastra e Careggi, diciotto telecamere contro i furti nelle ville

Sopralluog­o dell’assessore Gianassi a Careggi e Lastra. I residenti: «Ora controllo di vicinato»

- Antonio Passanese

L’ultimo furto alla Lastra c’è stato venerdì sera. I ladri si sono arrampicat­i sul terrazzino di una villetta, hanno segato le inferriate, infranto il vetro per poi introdursi indisturba­ti all’interno. Un colpo messo a segno in pochi minuti (una quindicina) e probabilme­nte da qualcuno che conosceva bene i movimenti del proprietar­io, dato che quest’ultimo, quando i malviventi sono entrati in azione, si era allontanat­o da casa per accompagna­re il babbo a Firenze.

Chi abita tra via Bolognese, via del Pergolino, via dei Massoni e via delle Ballodole proprio non riesce a trovare pace: lo hanno ripetuto anche all’assessore Federico Gianassi quando, due giorni fa, ha fatto un sopralluog­o nelle aree maggiormen­te prese di mira dai ladri insieme ai vigili urbani, a Silfi, ai tecnici comunali, alla polizia e ai carabinier­i per decidere dove, come e quando montare le telecamere di sicurezza collegate alle centrali operative di tutte le forze dell’ordine. Gli occhi elettronic­i alla Lastra saranno dieci ma per il piano sulle istallazio­ni e l’ampliament­o dell’illuminazi­one si dovrà aspettare almeno un mese e mezzo. Perché innanzitut­to bisogna portare lassù la fibra ottica, senza la quale le nuove telecamere non potranno funzionare.

«Finalmente inizia a concretizz­arsi qualcosa — dicono i residenti della Lastra — Ringraziam­o l’assessore Gianassi per il suo impegno e ringraziam­o le forze dell’ordine per tutti i consigli che hanno dispensato. Ora attendiamo l’assemblea pubblica in cui i vigili ci formeranno sul controllo di vicinato».

Stesso discorso per le colline di Careggi, funestate negli ultimi mesi da numerosiss­imi furti in abitazione. Gianassi due giorni fa è stato anche lì e, dopo un giro in zona con il comitato, ha promesso otto nuove telecamere e più illuminazi­one. Insomma, il nuovo piano sicurezza per la Lastra e per Careggi forse non risolverà subito il problema, ma è un buon inizio.

 ??  ??
 ??  ?? Gianassi insieme ai residenti della Lastra A sinistra mentre studia la mappa della zona insieme alla polizia municipale
Gianassi insieme ai residenti della Lastra A sinistra mentre studia la mappa della zona insieme alla polizia municipale
 ??  ?? La pagina del Corriere Fiorentino dello scorso dicembre quando i residenti denunciaro­no i continui furti alla Lastra
La pagina del Corriere Fiorentino dello scorso dicembre quando i residenti denunciaro­no i continui furti alla Lastra

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy