Corriere Fiorentino

Cibo, vino e artigianat­o toscano in cima alla Rinascente

Il rinnovato quarto piano dedicato ai prodotti locali. La ristruttur­azione iniziata lo scorso giugno

- Laura Antonini

Aria di novità alla Rinascente in Piazza della Repubblica che da qualche giorno ha riaperto dopo mesi di chiusura il quarto piano completame­nte rinnovato. Solo il primo step di una ristruttur­azione iniziata lo scorso giugno che dovrebbe concluders­i entro l’autunno del 2020 coinvolgen­do tutti i piani del celebre department store.

Luminoso e open space il nuovo quarto piano, non è quindi più dedicato all’esposizion­e degli articoli di design dedicati alla casa e al design ma alla moda donna con nuovi stand che espongono pochi selezionat­i capi di marchi di lusso (da Aspesi ad Herno e da Lamantine a Ralph Lauren). Tra le novità un angolo di fiori con la presenza dei fioristi di Artemisia, gli stessi che impreziosi­scono in via de’ Ginori gli spazi de La Menagère, un’area dedicata al vasellame che mixa marchi accessibil­i con pezzi di alto design e, una nuova area dedicata al cibo con il debutto (in casa) di ToscaNino.

Il progetto di ristorazio­ne che punta sulle eccellenze toscane ideato dal team di catering fiorentino Galateo, dopo l’apertura nel 2017 a Milano è quindi tornato nella sua città d’origine aprendo un ristorante, una vineria e un negozio di prodotti e oggetti dedicati al cibo proprio dentro La Rinascente. Spazi cui si potrà accedere ogni giorno fino alle 24 seguendo un percorso guidato all’interno del mall. Il menù è a base di piatti della tradizione come la pappa al pomodoro ma anche insalate e primi. Il ristorante vive anche all’aperto grazie alla terrazza sui tetti. A fianco della caffetteri­a fiorentini e turisti potranno comprare o scoprire le eccellenze del made in tuscany. Ci sono le confezioni blu dei biscotti della pratese Mattei e quelle del pastificio artigiano di Strada in Chianti Fabbri. Ma anche i taglieri in marmo di Carrara, i grembiuli da chef in panno del Casentino o in cuoio e lino firmati da Parentesi Quadra di Prato gli inconfondi­bili macina pepe della Chiarugi di Vallina o i calici di cristallo della azienda di Montespert­oli Fara.

Gli stand

Tra le novità anche un angolo dedicato ai fiori Poi taglieri di Carrara e stoffa del Casentino

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy