Corriere Fiorentino

Football americano, i Guelfi puntano sulla star di YouTube

Via alla nuova stagione, i fiorentini quest’anno puntano in alto

- Di Simone Spadaro

Sono già stati soprannomi­nati «i gemelli del touchdown», Silas Nacita e Lynx Hawthorne, attaccanti dei Guelfi di football americano che tra poche settimane inizierann­o il campionato. Non solo Nacita e Hawthorne, tra i volti nuovi in viola anche Steve Franco, quarterbac­k con gli Akron Zips, poi con i Golden Eagles della Tyrone Senior High School e, ultimament­e, ai Crimson Hawks di Indiana in Pennsylvan­ia. «È un atleta — lo presenta così il nuovo coach dei Guelfi Art Briles — che avrà un grosso impatto nel nostro sistema di gioco. Il campo da football lo ha accompagna­to per tutta la sua vita e, con suo padre come allenatore, ha anche vinto un campionato statale all’high school prima di esplorare con successo il mondo del football collegiale».

Il personaggi­o annunciato è Nacita, running back, che per tre anni ha dominato la German Football League. È uno Youtuber molto conosciuto ed è attivissim­o sui social network, con un canale con 200.000 iscritti dove racconta allenament­i, partite, vita familiare ed i luoghi che visita. «Questa sarà la più grande stagione nella storia dei Guelfi. Non solo perché la squadra avrà un gioco davvero interessan­te e divertente, ma anche perché, usando il mio canale Youtube, mostrerò tanti interessan­ti dietro le quinte. Vi assicuro — annuncia Nacita — che vi farò sentire molto vicino alla squadra». Quello che era un hobby si è trasformat­o in un lavoro tanto che alcuni video sono stati poi riprodotti in riviste on line sia tedesche che statuniten­si.

Nacita è stato fortemente voluto dal nuovo coach dei Guelfi Art Briles che ha ricostitui­to, con Lynx Hawthorne, la coppia che nei Baylor Bears la squadra di Waco in Texas, giocava nel campionato universita­rio. «Per me vuol dire chiudere un capitolo della mia vita che considerav­o ancora in sospeso. Mi sono sempre sentito come se la mia carriera al college mancasse di un completame­nto e questa chance mi darà la possibilit­à di colmare questo vuoto a Firenze. Io e Lynx — continua Nacita — siamo amici d’infanzia. Lui è un anno più vecchio di me e quindi non abbiamo frequentat­o gli stessi corsi universita­ri ma, nonostante questo, è sempre stato uno dei miei preferiti del roster dei Bears».

La regular season del campionato italiano di football americano Prima Divisione si avvicina, con la truppa di coach Art Briles che debutterà nel torneo solo alla seconda giornata a causa di un turno di riposo, un test molto interessan­te sabato 16 marzo contro i Panthers Parma, che puntano alla vittoria finale. Nel corso della regular season arriverann­o al «Guelfi Sport Center» in via del Perugino, 45 anche i Ducks Lazio, sabato 23 marzo, i campioni d’Italia della Seamen Milano il 13 aprile ed i Lions Bergamo il 18 maggio. In trasferta le sfide contro i Giaguari Torino, i Giants Bolzano, i Warriors Bologna ed i Dolphins Ancona.

La fase ad eliminazio­ne diretta prenderà il via invece con i quarti di finale in programma nel weekend del 15 e 16 giugno e si concluderà sabato 6 luglio con l’attesissim­a finale. Ma tra la regular season ed i playoff i Guelfi giocherann­o in casa un’amichevole di prestigio, il 26 maggio, contro il Muhlenberg College.

 ??  ??
 ??  ?? Silas Nacita, running back, 25 anni, nato in California, neo acquisto di peso dei Guelfi. Sopra: un’azione della squadra fiorentina
Silas Nacita, running back, 25 anni, nato in California, neo acquisto di peso dei Guelfi. Sopra: un’azione della squadra fiorentina
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy