Corriere Fiorentino

Festa con Mattarella, duello con Toninelli

Il ministro sulla Tav: disastro. Su Peretola: alt al metodo «Giglio magico». Replica: illegalità? Vada in Procura

- Bonciani, Fatucchi

Quello della nuova linea 2 della tramvia fiorentina è un viaggio inaugurale «presidenzi­ale», in tutti i sensi, con il Capo dello Stato Sergio Mattarella che sale sul Sirio dopo aver salutato i bambini dell’istituto comprensiv­o Vespucci. Una corsa strapiena di curiosi, ma anche di persone che aspettano, ad ogni fermata, finalmente di poter usare la linea verso Peretola. Firenze ha la sua seconda linea del tram, la T2, gratis fino al 24 febbraio. Dodici fermate — una ancora da aprire, quella di viale Redi, nell’area ferroviari­a della stazione Alta velocità — per 5 km e rotti in 22 minuti, con i binari arrivati dopo 4 anni di cantieri e disagi per il traffico. «Un progetto ambizioso, alla fine ce l’abbiamo fatta — ha il sindaco Dario Nardella — Questo è un esempio nazionale, c’è dietro tanto lavoro: abbiamo l’ambizione di andare avanti. È un momento difficile per l’economia del nostro Paese, c’è bisogno di ottimismo e di fiducia: realizzare queste opere sicurament­e significa dare una bella iniezione di positività alle persone». A parlare, all’inaugurazi­one allo scalo di Peretola, Nardella, il presidente Enrico Rossi, la Commissari­a Europea alle politiche regionali Corrina Cretu. E poi un operaio della Cmb, la principale ditta che ha eseguito i lavori, ed una nuova autista, una peruviana che dopo 13 anni in Italia «con grande impegno e sacrificio, con sforzi e studi, ho voluto dimostrare a me stessa e alle mie due figlie che è possibile raggiunger­e qualsiasi risultato» e «che è possibile per una straniera essere un tassello importante di una comunità. Perché la mia famiglia si sente italiana, e presto lo sarà in tutto e per tutto».

Quella di ieri è stata però anche la prima occasione di un confronto a tre, in una sala privata del Vespucci, tra il ministro Danilo Toninelli, il governator­e Enrico Rossi e il sindaco Dario Nardella. Con sul tavolo il futuro di Peretola, la Tav fiorentina e le molte altre opere toscane. Per il momento però l’attenzione è concentrat­a sul sistema tramviario: l’assessore Stefano Giorgetti e quello dell’Urbanistis­ca Giovanni Bettarini indicano ai presenti da dove potrebbero passare i tram verso Castello. Loro due sono saliti sul secondo tram: nel primo, con la coccorda tricolore, da Peretola c’erano solo Mattarella, Toninelli e Rossi, oltre all’arcivescov­o Giuseppe Betori e le altre autorità civili e militari, a partire dal prefetto Laura Lega. Dalla Commissari­a Cretu arriva la conferma che altri fondi europei arriverann­o in Italia per sostenere anche la mobilità su ferro: ed è bene ricordare che la tramvia fiorentina è stata possibile grazie ai fondi europei, regionali ed all’impegno di Cassa depositi e prestiti, con 133 milioni per il project financing. Gest, presente in forze a partire dall’Ad Jean-Luc Laugaa, è pronta alle prossime sfide. Tanti i politici presenti, ma non il senatore ed ex sindaco Matteo Renzi che su Twitter ha messo la foto della posa della prima pietra della T2 scrivendo: «Viva Fiorenza, viva il sindaco Nardella e viva le città che dicono sì al futuro. C’è chi i cantieri li blocca e chi li finisce».

Nardella, sceso a Santa Maria Novella, dopo aver salutato il Capo dello Stato si gode la festa al suono della «Nuova Pippolese» in piazza Unità d’Italia. Lì, però, c’è anche la selva di pali tirata su per far interagire le due linee (T1 e T2) dopo che è stato stralciato il passaggio dal Duomo. «Qualche palo andrà via tra qualche mese, stiamo lavorando con la soprintend­enza», promette Nardella. Si sale sulla prima corsa aperta al pubblico, l’autista è una veterana, 9 anni di servizio: unico intoppo, una piccola pausa, un cagnolino sembrava sceso, il padrone lo far risalire. I Sirio sono strapieni: sale l’assessore Lorenzo Perra, che parla di «una Firenze sempre più europea». C’è il progettist­a, Paolo Borghetti, visibilmen­te emozionato. C’è pure quello della T1 per Scandicci, Giovanni Mantovani. Il Sirio parte, la tramvia c’è.

 ??  ??
 ??  ?? Sopra Mattarella nel viaggio inaugurale della T2, sotto agli Innocenti
Sopra Mattarella nel viaggio inaugurale della T2, sotto agli Innocenti
 ??  ?? Il Presidente della Repubblica alla fermata del tram con i bambine dell’istituto Vespucci. A sinistra, il sindaco Nardella su Sirio
Il Presidente della Repubblica alla fermata del tram con i bambine dell’istituto Vespucci. A sinistra, il sindaco Nardella su Sirio
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy