Corriere Fiorentino

«Sono in carrozza da 19 anni, trattiamo i cavalli come figli»

- L.S.

Arianna Fanciullac­ci, fiaccherai­a da ormai 19 anni, si sente preoccupat­a per il testo in discussion­e alla commission­e trasporti, che vieterebbe l’uso di animali da traino?

«Macché, secondo me sono tutte chiacchier­e politiche. Servono solo per i voti degli animalisti».

Nessuna protesta all’orizzonte?

«Siamo artigiani senza associazio­ni: non sono previste iniziative di categoria. La legge europea comunque ci tutela: l’Italia non può essere un’eccezione rispetto a Vienna, Siviglia…».

La proposta di legge è stata presentata da Michela Brambilla di Forza Italia...

«Strano, giusto lei anni fa salì su una carrozza qua a Firenze. Peraltro è coinvolta nel commercio ittico: i pesci non sono animali? È un animalismo a due pesi, due misure, il suo».

Immagina una città senza fiaccherai?

«No. Firenze è sinonimo di carrozza: il nostro è un lavoro storico. Possiamo stare nelle piazze pedonalizz­ate, ma per strada osserviamo il codice come tutti: al massimo ci è consentito percorrere le corsie dei taxi. Stiamo attentissi­mi alla sicurezza: siamo obbligati ad avere freni a disco».

E la salute degli animali?

«Sono come figli. Vengono vaccinati, sopra i 35° non si muovono e fanno al massimo una ventina di chilometri al giorno, con giornate settimanal­i di riposo prefissate».

E quando invecchian­o?

«Li pensioniam­o in allevament­i. Ho una femmina di 30 anni, accudita da 6 in una stalla. La struttura è a mie spese, con veterinari­o e prelievi periodici».

 ??  ?? Arianna Fanciullac­ci sulla sua carrozza
Arianna Fanciullac­ci sulla sua carrozza

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy