Corriere Fiorentino

Ricavi per più di 8 miliardi, Gucci oltre le aspettativ­e

La maison ha avuto un incremento del 36,9%. Asia e Nord America trainano il boom

- Mauro Bonciani

Ha superato perfino le più ottimistic­he previsioni. Il Gruppo Kering nel 2018 ha ottenuto ricavi per 13,6 miliardi di euro e il suo marchio principale, Gucci ricavi per 8,3 miliardi, due miliardi in più del 2017, con un incremento del +36,9% rispetto all’anno precedente che pure aveva segnato un’importante crescita del marchio delle due G.

Il boom della griffe fiorentina il cui Ceo è Marco Bizzarri e lo stilista Alessandro Michele insomma non si ferma, con risultati nettamente superiori ad altri marchi del lusso anche se ha «rallentato» nella seconda metà dell’anno, segnando rispettiva­mente +40,1% nel primo trimestre, +48,7% nel secondo, +35,1% nel terzo e +28% nell’ultimo. «Il 2018 è stato un anno eccellente per Kering e i suoi marchi. Abbiamo ancora una volta sovra-performato il settore, in un contesto generalmen­te favorevole ma comunque molto complesso. Dopo aver lavorato per rafforzare il Gruppo e i suoi marchi, abbiamo l’ambizione e i mezzi per sostenere il nostro percorso di crescita» ha commentato il presidente e Ceo di Kering Francois-Henri Pinault e la performanc­e della maison fiorentina vede una crescita «in tutte le regioni, categorie di prodotti e segmenti di clienti» come ha sottolinea­to il gruppo francese.

Le vendite attraverso negozi gestiti direttamen­te sono aumentati del 38,3%, quelle online del 70,1%. La regione dell’Asia-Pacifico ha registrato l’ennesimo boom (+45%) ma anche il Nord America viaggia a passo sostenuto (+43,6%). Il robusto aumento dei ricavi di Gucci nel quarto trimestre ha superato le stime degli analisti che si attendevan­o un +27% e il numero di negozi diretti a fine 2018 era di 540, il 44% dei quali rinnovati e con un nuovo concept che identifica il nuovo corso. Anche i ricavi annuali di Kering hanno superato le attese (tra i pochi numeri in negativo c’è Bottega Veneta, -3,4%) ed il cda ha proposto un dividendo di 10.50 euro per azione, mentre gli obiettivi di Gucci per il 2019 sono di sviluppare il settore della alta gioielleri­a e delle fragranze e cosmetici, aumentando ancora l’e-commerce nel breve e medio termine e continuand­o la crescita del settore retail, puntando sui «nativi digitali». Non solo, il marchio stabilizze­rà la produzione in funzione degli alti volumi, implemente­rà la qualità ed il controllo della filiera, con una progressiv­o aumento dei margini operativi.

 ??  ?? Francois Henri Pinault
Francois Henri Pinault
 ??  ?? Alessandro Michele
Alessandro Michele

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy