Corriere Fiorentino

Viareggio Cup, ecco i dieci gironi (e c’è anche un torneo femminile)

Si parte l’11 marzo, cinque le toscane in campo. «Lo Stadio dei Pini? Sarà pronto»

- Simone Dinelli

Scalda i motori la «Viareggio Cup», torneo di calcio giovanile tra i più importanti al mondo che dall’11 al 27 marzo prossimi celebrerà l’edizione numero 71. La novità di quest’anno è il torneo femminile. Ieri mattina in Municipio si sono svolti i sorteggi del torneo maschile, che vede ai nastri di partenza 40 squadre suddivise in 10 gironi da 4 formazioni ciascuno.

Ben 23 le italiane iscritte: immancabil­e la presenza della Fiorentina («finché ci saranno i viola, ci sarà il torneo di Viareggio», dice il presidente del Centro giovani calciatori Alessandro Palagi, organizzat­ore della manifestaz­ione) e con lei, fra le toscane, anche Empoli, Livorno, Pontedera e Carrarese. Tra le big manca la Juventus: «Mi sono sentito lunedì sera con Gianluca Pessotto — spiega ancora Palagi — e con grande rammarico i bianconeri hanno dovuto dare forfait: il campionato di Serie C a cui prendono parte i ragazzi under 23 è un impegno che non consente loro di essere anche a Viareggio». Assenti anche — ma questa non è una novità — le due romane e il Napoli, mentre ci saranno Milan e Inter, quest’ultima nelle vesti di campione uscente dopo il successo per 2-1 nella finale dello scorso anno proprio contro la Fiorentina.

Fra le straniere spiccano gli inglesi dell’Everton, i belgi del Bruges, i cechi del Dukla Praga, i russi del Krasnodar e i portoghesi del Braga, mentre si riconferma anche quest’anno la partecipaz­ione di una selezione under 19 della Cina grazie ai buoni uffici di Marcello Lippi, campione del mondo con l’Italia ai Mondiali di Germania 2006 e viareggino doc, fino a poche settima- ne fa commissari­o tecnico della nazionale cinese.

Venendo ai sorteggi, la Fiorentina è stata inserita nel girone 8 assieme a Krasnodar, Perugia e Westcheste­r United (Stati Uniti); gruppo 2 per l’Empoli, assieme a Everton, Ascoli e United Youth Soccer Stars (Stati Uniti); girone 9 per il Livorno con Genoa, Dukla Praga e Atlantida Juniors (Uruguay); gruppo 7 per la Carrarese, con Milan, Spezia e Berekum Chelsea (Ghana); girone 6 infine per il Pontedera con Sassuolo, Benevento e Fk Rfs (Lettonia).

Come da tradizione le 40 squadre saranno rappresent­ative di tutti e 5 i contenenti, Oceania compresa. «Per quanto riguarda invece il torneo femminile — spiega Palagi — questa prima edizione si svolgerà dal 18 al 26 marzo vedrà la partecipaz­ione di 8 squadre, fra cui sia la Fiorentina che la Florentia. I sorteggi dei due gironi ci saranno il 4 marzo e quel giorno ricorderem­o senz’altro Davide Astori, nel primo anniversar­io della sua tragica scomparsa». Tra le questioni ancora da completare per la «Viareggio Cup 2019» c’è quella dello stadio dei Pini, sede tradiziona­le della gara inaugurale e della finalissim­a: dopo i noti problemi di agibilità esplosi lo scorso anno a torneo in corso, l’impianto fu poi riaperto fino a giugno. Da allora è chiuso, tanto che la squadra locale — iscritta al campionato di serie D — è costretta momentanea­mente a emigrare. «Ma per l’inizio del torneo — rassicura il sindaco Giorgio Del Ghingaro — i lavori di messa in sicurezza saranno completati e lo stadio sarà regolarmen­te aperto».

 ??  ?? Sopra Emiliano Bigica, allenatore della Fiorentina Primavera che quest’anno è tra le favorite del torneo
Sopra Emiliano Bigica, allenatore della Fiorentina Primavera che quest’anno è tra le favorite del torneo
 ??  ?? Sopra la Fiorentina Women’s primavera che insieme alla Florentia parteciper­à al primo torneo femminile. A lato i ragazzi dell’Empoli
Sopra la Fiorentina Women’s primavera che insieme alla Florentia parteciper­à al primo torneo femminile. A lato i ragazzi dell’Empoli
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy