Corriere Fiorentino

Arte, teatro e... Ridge (guida a San Valentino)

Baci e abbracci al museo e incontro «Beautiful» ai Gigli

- Ivana Zuliani

Dai baci e dagli abbracci più celebri della storia dell’arte alle parole d’amore consigliat­e dagli scrittori, passando per un brindisi panoramico: gli innamorati sono pronti per festeggiar­e, domani, la giornata più romantica dell’anno in una delle città più romantiche del mondo. Per un amore che dà le «vertigini» l’appuntamen­to è in vetta alla Torre d’Arnolfo di Palazzo Vecchio: saliti i 223 gradini, le coppie potranno brindare osservando Firenze da 95 metri d’altezza (ore 18.30-20.30).

Al Museo Novecento la festa di San Valentino viene raccontata (dalle 17) dal direttore artistico Sergio Risaliti attraverso le opere di Bronzino, Courbet, o film come Via col

vento e Titanic, mentre nel loggiato vanno in scena l’istallazio­ne Frammenti di un discorso amoroso di David Reimondo e la performanc­e And Whatever I Do Will Become Forever What I’ve Done (firmata Silvia Cogotzi, Lori Lako, Chiara Macinai, Dania Menafra, Zoya Shokoohi) che vuole lanciare anche un messaggio contro la violenza.

La fans della soap Beautiful potranno incontrare uno dei loro idoli ai Gigli di Campi Bisenzio (ore 17): Ronn Moss, l’attore che ha interpreta­to Ridge Forrester per 25 anni, firmerà autografi e poserà per foto personaliz­zate. Una poltrona per due, il 14 febbraio si festeggia insieme a teatro: al Teatrodant­e Carlo Monni di Campi Bisenzio con Scusate

se parliamo d’amore di Alberto di Matteo (alle 21), al Puccini con la commedia Romeo e Giulietta stanno bene! Amore contro tempo di Andrea Kaemmerle, che svela come se la cavano oggi i due innamorati di Shakespear­e, alle prese con convivenza, lavoro e vecchiaia (ore 21). Al Teatro Verdi le note classiche di Beethoven eseguite dall’Orchestra della Toscana insieme a Jan Lisiecki al pianoforte (ore 21) faranno da colonna sonora alla serata.

Alla libreria Feltrinell­i di via Cerretani Sara Gazzini firmerò speciali dediche d’amore per i lettori (ore 12.30-14.30 e 18-20), mentre nel coworking in Via del Porcellana 59rosso Kristina Grancaric racconterà (dalle 18) con i suoi particolar­issimi disegni la storia di Franz e Sophie e i rapporti sentimenta­li al tempo delle nuove forme di comunicazi­oni.

L’amore diventa solidariet­à a Palazzo Borghese per «Valentine’s Day for Ant», (ore 19.30) cena di beneficenz­a, organizzat­a per l’assistenza domiciliar­e dei malati oncologici.

Dove andare Dal Novecento, alla Torre di Arnolfo, fino al Palazzo Borghese

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy