Corriere Fiorentino

Zeffirelli: ecco la mia nuova Traviata

Dal 21 giugno lo spettacolo del maestro debutta all’Arena di Verona. «Sono davvero felice»

- DAL NOSTRO INVIATO Simone Innocenti

«La migliore Traviata è la mia», dice con la voglia di scherzare — ma neppure poi tanto — il maestro Franco Zeffirelli, che a 96 anni non molla di fronte a una sfida, quella prevista il prossimo 21 giugno quando celebrerà il primo incontro tra l’«amatissimo capolavoro» di Verdi e l’altro suo grande amore: l’Arena di Verona. Si tratta di un nuovo allestimen­to pensato già dal 2008, con regia e scenografi­e dalla complessa gestazione: idee attinte «prendendo i bozzetti e gli appunti che sono in archivio alla mia Fondazione, a Firenze». Il 21 giugno le sue idee prenderann­o forma quando questo lavoro aprirà l’Opera Festival 2019, con repliche fino al 5 settembre.

Zeffirelli nella casa-museo, che si trova su uno dei belvedere di Roma — la zona dell’Appia antica — non è mancato alla presentazi­one di quella che sarà la sua Traviata. «Sono davvero molto contento di questo spettacolo», dice poi nel giardino della sua villa. «Porto in scena non soltanto Verdi ma anche Violetta — spiega — che è l’immagine perfetta della donna di oggi e di sempre». Per uno strano caso del destino è proprio una delle «Violette» scelte da Zeffirelli ad aver scelto il maestro fiorentino per la nuova stagione dell’Arena. Si tratta di Cecilia Gasdia, che ora è sovrintend­ente e direttore artistico della Fondazione Arena di Verona: «Sono felice di aver scritturat­o Zeffirelli. Avevo appena 24 anni quando bussai alla porta di questa villa e fu lui ad aprirmi — ricorda la Gasdia — Mi aveva scelto per interpreta­re Violetta nel suo primo allestimen­to fiorentino di Traviata al Maggio Musicale. Il suo ritorno a Firenze fu un evento sensaziona­le».

A molti anni di distanza da quell’incontro, che cambiò la vita alla cantante lirica, adesso la Gasdia dice: «E io oggi sono orgogliosa, emozionata, commossa e fortunata dopo 35 anni di potergli restituire il dono immenso che mi fece».

La Traviata doveva andare in scena tanti anni fa all’Arena, ma poi si decise di fare il Don Giovanni e così «da allora al maestro è sempre rimasta la voglia di tornare in scena a Verona con questo titolo», spiega adesso il presidente della Fondazione Zeffirelli, Pippo Zeffirelli.

Del resto proprio questa opera sembra essere una delle costanti nella vita del grande artista. È una delle più frequentat­e da Franco Zeffirelli nella sua lunghissim­a carriera di regista, scenografo e costumista, fin dal lontano 1958 quando l’affrontò per la prima volta a Dallas con Maria Callas, misurandos­i giovanissi­mo con Visconti che l’aveva appena diretta nella celeberrim­a produzione scaligera. Un’opera che Zeffirelli ha messo anche in «pellicola» dato che nel 1983 firmò anche una versione cinematogr­afica. Il sindaco di Verona Federico Sboarina non ha alcun dubbio in tal senso: «Si tratta di una scelta che vuole celebrare l’arte di questo straordina­rio regista, che ha saputo far conoscere e amare l’Arena in tutto il mondo, e che proietta la Fondazione verso un futuro di grandi successi. La nuova Traviata del maestro Zeffirelli sarà, nel mondo della lirica, uno degli eventi artistici del 2019». Ad aiutare Zeffirelli è stato scelto Massimo Luconi, suo storico collaborat­ore, che si dice «emozionato e contento».

«Dovete aspettare prima di capire che cosa ho preparato», si diverte a dire Zeffirelli nella sua casa ai numerosi cronisti. Poi conclude: «Lasciatemi solo, ho voglia di stare coi miei cani». E tutti si fanno da parte e lo osservano mentre, in giardino, carezza i suoi amati animali.

Il regista Mi sono ispirato ai bozzetti e agli appunti che sono in archivio nella mia Fondazione a Firenze

❞ Gasdia Avevo 24 anni quando mi scelse per Violetta nel suo primo allestimen­to dell’opera al Maggio Ora sono io a chiamarlo con gioia

 ??  ?? Franco Zeffirelli insieme al figlio Pippo nella sua abitazione romana dove ha presentato la sua nuova «Traviata»
Franco Zeffirelli insieme al figlio Pippo nella sua abitazione romana dove ha presentato la sua nuova «Traviata»
 ??  ?? Cecilia Gasdia con Zeffirelli e sotto i figurini della «Traviata»
Cecilia Gasdia con Zeffirelli e sotto i figurini della «Traviata»
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy