Corriere Fiorentino

Pullman incastrati e code, sulle colline di Careggi La protesta dei residenti

- di Lorenzo Sarra

Un tempo oasi di pace in mezzo al verde, o al massimo «scorciatoi­a» per i residenti tra via Bolognese e Rifredi. Oggi invece — a causa dei lunghi cantieri tramviari e dei semafori per i binari che scoraggian­o ormai pure gli automobili­sti più «zen» — vera e propria «bretella autostrada­le» battuta da autocarri, pullman turistici, camper e naturalmen­te tante auto in cerca di un’alternativ­a rapida per raggiunger­e dal Quartiere 2 l’ospedale (e viceversa), Montughi ed il complesso universita­rio Santa Marta. Con conseguent­i code ed incidenti: ultimo esempio, il sinistro del 6 febbraio scorso, quando un camion ha abbattuto un muro in via Rossi.

Insomma, non bastavano già l’occupazion­e dal 2015 dell’ex casa di cura «Il Pergolino» ed i recenti furti nelle ville della zona: adesso gli abitanti delle colline di Careggi, con le sue storiche stradine che si arrampican­o tra le antiche proprietà medicee, devono pure sopportare un traffico da raccordo. Il tutto documentat­o da un corposo dossier di foto raccolto dai residenti: si comincia appunto dai mezzi pesanti — che non potrebbero accedere a strade come via di Careggi, via Cosimo il Vecchio, via della Pietra, e le altre — con relativi tappi alla viabilità: «In estate un pullman di turisti orientali ha fuso il motore in via Incontri — che verrà riasfaltat­a domani, ndr — bloccando la circolazio­ne per ore. Il torpedone è rimasto giorni con l’autista a bordo che faceva la guardia, accanto a Poggio Secco: non sapevano come trainarlo fuori».

Non solo imbottigli­amenti, però. Ecco infatti pure il problema dei parcheggi: piazza Meyer è invasa dal capolinea delle linee Ataf 33 e 40, oltre che dai pullman del ChiantiVal­darno, ma la sosta selvaggia si allarga anche a via del Pergolino ed al tratto tra il Cto e villa Ulivella, con gli automobili­sti costretti a turni di marcia. «Un paio di settimane fa — spiega l’associazio­ne «Colline di Careggi» — abbiamo incontrato e fatto una serie di proposte all’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti: aumentare la cartelloni­stica per il divieto di ingresso ai mezzi pesanti, magari anche con luci ad intermitte­nza. Poi installare telecamere per limitare le velocità da rally sulla discesa di via di Careggi e fare effettuare più ricognizio­ni ai vigili».

In via Incontri

Una volta un pullman di cinesi è rimasto bloccato per giorni con l’autista che faceva la guardia

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Piazza di Careggi invasa dai bus, a destra il pullman incastrato in via Incontri la scorsa estate
Piazza di Careggi invasa dai bus, a destra il pullman incastrato in via Incontri la scorsa estate

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy