Corriere Fiorentino

Ztl no stop pronta per il 7 giugno Bocci: cancellare quella estiva

Palazzo Vecchio pronto all’annuncio. L’incognita: in caso di ballottagg­io pochi vigili in strada

- Fatucchi

Palazzo Vecchio è pronto a far ripartire la Ztl no stop nei week end: la data di partenza dovrebbe essere il 7 giugno. Anche se il possibile ballottagg­io creerebbe problemi per i vigili, impegnati ai seggi. Rivoluzion­e sulle linee forti, attive fino alle 2 di notte. Ubaldo Bocci, candidato del centrodest­ra, invece vorrebbe togliere la Ztl notturna.

Il piano per la nuova Ztl no stop è pronto. È simile a quella dell’anno scorso e dovrebbe partire il 7 giugno. Ce l’ha sul tavolo l’assessore Stefano Giorgetti. «Me lo porto via per studiare gli ultimi particolar­i», spiega Giorgetti. Si parte quindi il 7 giugno? «Ci confronter­emo la prossima settimana con il sindaco», mette le mani avanti l’assessore. Appare però la data coerente non solo con l’analogo provvedime­nto dell’anno scorso, ma anche con l’andamento della stagione della «movida». C’è una sola incognita: il fatto che se ci sarà il ballottagg­io, potrebbero esserci alcuni problemi con le forze a disposizio­ne dei vigili urbani. Con molti di loro impegnati nelle operazioni di allestimen­to per l’eventuale secondo turno delle elezioni comunali, difficilme­nte si potranno avere le pattuglie necessarie per la partenza della Ztl lunga.

«Se ci sarà il secondo turno...», commenta Giorgetti, confermand­o che l’intenzione è proprio di partire il 7 giugno. Ma la vera rivoluzion­e di questa Ztl riguarda il trasporto pubblico su gomma. Per quanto riguarda gli orari, l’anno scorso il divieto scattava dalle 7,30 alle 3,3o del giorno dopo, giovedì e venerdì. Il sabato, la Ztl era dalle 7,30 alle 16, per poi riprendere dalle 23 fino alle 3,30 del giorno dopo.

Negli elaborati che Giorgetti sta studiando c’è questo ma anche l’allungamen­to degli orari di alcune linee «forti» fino alle 2 di notte (stesso orario della tramvia). Ed anche alcuni cambiament­i ai tragitti. Non solo per coprire una parte più ampia del centro storico, ma soprattutt­o per collegare meglio i parcheggi ai margini dei viali e quelli fuori dai viali, sempre con la parte centrale della città.

Un lavoro che è partito ormai diverse settimane fa, e di cui Giorgetti ha parlato in alcuni incontri sia con i comitati dei residenti che con le associazio­ni di categoria. Le posizioni sono sempre le stesse, quelle dell’anno scorso. Con i commercian­ti contrari all’introduzio­ne della Ztl no stop, e i residenti che la vorrebbero invece senza interruzio­ni anche il sabato. Sia Confeserce­nti che Confcommer­cio l’anno scorso protestaro­no vivacement­e.

«Giorgetti ci aveva annunciato l’intenzione dell’amministra­zione di ripetere la Ztl

Linee forti di notte L’1, il 6, l’11, il 14, il 17 e il 23 saranno attivi nei week end fino alle 2 con percorsi diversi

no stop estiva, ma anche che ne avrebbe fatto un percorso con il sindaco. Da allora non sappiamo niente — commenta Stefano Fontinelli, direttore di Confeserce­nti — Noi restiamo contrari. Crediamo che il Comune dovrebbe impostare una politica che renda il centro fruibile diversamen­te, non dare un messaggio di semplice chiusura del centro, ma uno che faccia vivere il centro in modo diverso: ora manca un servizio di trasporto pubblico reale, una facilitazi­one per l’uso dei parcheggi esterni. E ci preoccupa lo svuotament­o del centro dalle funzioni di intratteni­mento, lo si relega a mero luogo turistico». Palazzo Vecchio però presenterà, come già annunciato dal sindaco, come novità la presenza di Ataf fino alle 2 di notte. Si tratta della linea 1 (Stazione Smn-Salviati), 6 (da Coverciano a Torregalli), 11 (dal Salviatino al Galluzzo), 14 (da Santa Maria Maggiore al Girone), 17 (da Coverciano alle Cascine) e 23 (da Sorgane a viale Guidoni). Tutte linee che, nel tratto in cui attraversa­no il centro, potrebbero subire aggiustame­nti per coprirlo meglio, con l’aggiunta di qualche bussino.

 ??  ?? Dossier dei residenti La sosta selvaggia in via dei Benci in una delle tante foto scattate dai residenti in Oltrarno e in centro nella notte tra giovedì e ieri Da tempo i residenti chiedono l’introduzio­ne della Ztl h24
Dossier dei residenti La sosta selvaggia in via dei Benci in una delle tante foto scattate dai residenti in Oltrarno e in centro nella notte tra giovedì e ieri Da tempo i residenti chiedono l’introduzio­ne della Ztl h24

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy