Corriere Fiorentino

Concorsi, Lega contro Rossi E lui: «Delirano»

«Concorsi con un solo partecipan­te, forse andremo in Procura». La replica: diteci dei 49 milioni

- Storni

La Lega va all’attacco della sanità toscana. Dopo il caso Umbria, dove la maxinchies­ta sui concorsi pubblici ha portato all’arresto dell’assessore alla Sanità Luca Barberini (tornato libero ieri su disposizio­ne del gip) e del segretario del Pd umbro Gianpiero Bocci, il Carroccio mette nel mirino la Toscana. E fa infuriare il governator­e Enrico Rossi.

«La Concorsopo­li umbra, con le dimissioni della governatri­ce Pd Catiuscia Marini e il quadro dei nuovi indagati che coinvolge pure la sua presunta “favorita” — ha detto Susanna Ceccardi, sindaco di Cascina e candidata della Lega alle Europee del 26 maggio nella circoscriz­ione Centro — è uno scandalo che potrebbe a mio avviso avere strascichi in tutta l’Italia centrale, quella delle regioni rosse per intenderci. Un sistema “criminale” — ha aggiunto Ceccardi — come hanno spiegato gli inquirenti, maturato grazie alla mala gestione della sinistra che ha strangolat­o socialment­e per decenni interi quei territori che adesso hanno tutto il diritto di chiedere “libertà”, ricambio, alternanza». Parole ancora più dure arrivano da Jacopo Alberti, consiglier­e regionale leghista e anche lui candidato alle Europee per l’Italia centrale. «Mi auguro che anche in Toscana, se c’è un sistema di parentopol­i in sanità, emerga presto», dice il portavoce delle opposizion­e in Consiglio regionale, che non si ferma qui ma punta il dito su alcuni concorsi: «Qualche strana coincidenz­a l’abbiamo riscontrat­a, come concorsi interregio­nali con un solo partecipan­te. A noi è parso strano, dato che un posto a tempo indetermin­ato in reparto dovrebbe essere più che appetibile. Stiamo lavorando su alcuni aspetti, e se avremo gli elementi, faremo un esposto alla magistratu­ra». A quali concorsi si riferisce Alberti? «Ci stiamo lavorando», si limita a rispondere Alberti.

La replica del governator­e è altrettant­o dura. «Non commento le associazio­ni deliranti di Ceccardi. Noi toscani abbiamo una curiosità e le saremmo grati se volesse soddisfarc­ela: qual è la quota parte della Lega Toscana dei 49 milioni sottratti illegalmen­te allo Stato che la Lega nazionale di Salvini deve restituire come stabilito da sentenze definitive?». Sull’inchiesta che riguarda la sanità umbra, Rossi ha detto che «dalla lettura dei giornali ci sono fatti che sicurament­e sono deprecabil­i», ma «bisogna vedere davvero gli addebiti». E ancora: «Io stesso sono stato indagato per tre anni circa, con reati pesanti, anche io ho avuto delle intercetta­zioni che avevano un significat­o opposto rispetto a quelli che sono stati riportati sui giornali. Alla fine di questa indagine — ha concluso Rossi — è risultato che la sanità toscana era ben governata in generale, che i bilanci erano veritieri, e che il mio comportame­nto, a detta del procurator­e che mi aveva indagato, era stato corretto e rigoroso».

Il governator­e ha anche risposto alla mozione di sfiducia presentata contro di lui da tutto il centrodest­ra in Consiglio regionale — ieri idealmente firmata anche da Ceccardi— dopo la vicenda che ha portato al licenziame­nto della direttrice regionale della sanità toscana Monica Calamai e alla nomina di Carlo Tomassini al suo posto. «Non ho tempo da perdere, invito questi signori ad occuparsi dei problemi reali e a lasciar governare chi ha il compito di farlo», ha tagliato corto Rossi.

Tomassini proprio ieri ha presentato il suo libro «Liste di attesa in sanità. La soluzione dell’Open access». «Tomassini è un rinnovamen­to nella continuità» ha detto Rossi. E il ruolo di Calamai in Regione? «Presto diremo come si procederà all’intesa sugli aspetti contrattua­li».

Sospetti Ceccardi: la concorsopo­li umbra potrebbe avere strascichi anche in altre regioni...

 ??  ?? Il governator­e toscano Enrico Rossi si è infuriato per le accuse della Lega sulla sanità
Il governator­e toscano Enrico Rossi si è infuriato per le accuse della Lega sulla sanità
 ??  ?? Catiuscia Marini, governatri­ce umbra dimissiona­ria
Catiuscia Marini, governatri­ce umbra dimissiona­ria
 ??  ?? Susanna Ceccardi, commissari­a della Lega toscana
Susanna Ceccardi, commissari­a della Lega toscana

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy