Corriere Fiorentino

E le ragazze vanno a caccia del colpaccio

Con una vittoria contro la Roma e un ko delle bianconere sarebbe scudetto

- Michela Lanza

Rush finale del campionato femminile di serie A. Quest’oggi la Fiorentina femminile di Antonio Cincotta scenderà in campo allo stadio Bozzi, alle 12,30, per giocarsi il tutto per tutto in chiave scudetto. Ma anche e soprattutt­o per salvaguard­are il secondo posto in classifica, che significhe­rebbe qualificar­si alla Champions League per la terza stagione consecutiv­a.

La situazione di classifica a novanta minuti dal termine del campionato è la seguente: Juventus prima con 53 punti, Fiorentina seconda con 52, Milan terzo con 51. Quest’oggi le viola affrontera­nno la Roma in casa, le bianconere giocherann­o in trasferta col Verona e il Milan accoglierà il Chievo Valpolicel­la. Quindi ancora tutto è possibile, anche se la gara sulla carta più difficile la deve giocare proprio la Fiorentina contro la quarta forza del campionato. Ma la parola d’ordine in casa gigliata è una sola: battere la Roma e attendere notizie dallo stadio Olivieri dove la Juventus dovrà vincere per essere certa del titolo.

A prescinder­e da quello che sarà il risultato finale, che sia primo posto o seconscont­ato do, mister Cincotta trae un suo bilancio della stagione viola fin qui disputata, anche se mancano due gare alla fine, ovvero quella di oggi in campionato e la finale di Coppa Italia contro la Juventus, in programma domenica 28 aprile allo stadio Tardini di Parma. Un bilancio per l’allenatore viola già positivo: «Quest’anno non c’era niente di scontato — dice — Non era scontato vincere la Supercoppa italiana all’inizio della stagione, ma l’abbiamo fatto. Non era scontato riuscire a fare meglio della Juventus in Champions League, ma siamo riuscite a fare un turno in più di loro. Non era scontato essere così tanto competitiv­e in campionato, quando l’anno scorso siamo arrivate a tanti punti di distanza dalla vetta (ben 17 punti), ma ce l’abbiamo fatta. Non era riconferma­rsi in Coppa Italia e raggiunger­e l’ennesima finale (la terza consecutiv­a), ma le ragazze ci sono riuscite. Insomma, la Fiorentina è stata ed è protagonis­ta di questa stagione e di questo campionato, dove il finale è ancora da scrivere. Per noi e per gli altri». Guagni e compagne, insomma, ci sperano fino alla fine di fare uno sgambetto alla Juventus. Anche perché, in caso di doppio scudetto (maschile e femminile), ci sarebbe una grande festa in casa bianconera.

Non sarà facile, perché per vincere lo scudetto, la Fiorentina dovrebbe sperare in un mezzo passo falso delle campioness­e d’Italia in carica. Ma il finale è ancora tutto da scrivere. Un finale dove guardare avanti, sì, ma senza perdere di vista chi rincorre. Perché la beffa sarebbe vedere il Milan superare la Fiorentina sul filo di lana e arrivare secondo.

 ??  ?? Le ragazze viola dopo la vittoria all’andata contro la Roma
Le ragazze viola dopo la vittoria all’andata contro la Roma

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy