Corriere Fiorentino

L’Orchestra Giovanile trasloca a Arezzo

Il cambio di residenza garantirà il finanziame­nto ministeria­le. Ma la «testa» rimarrà a Fiesole

- Edoardo Semmola

Arezzo corre in aiuto di Fiesole e l’Orchestra Giovanile Italiana può tirare un sospiro di sollievo: se non ci saranno altri intoppi burocratic­i, il ministero continuerà a finanziare le attività della prestigios­a costola operativa della Scuola di Musica di Fiesole, grazie all’intermedia­zione di Palazzo dei Priori. Ma l’Ogi dovrà trasferirs­i in una nuova «casa», appunto ad Arezzo.

L’Orchestra Giovanile sembra salva dunque. Quando invece, solo due mesi fa, molti la davano già per spacciata. In ballo ci sono i 200 mila euro annui con cui Roma garantisce da sempre la sua sopravvive­nza. L’annuncio choc del ministro Bonisoli è arrivato a Capodanno, proprio mentre l’Ogi, diretta da Daniele Gatti, si esibiva al Maggio: i rubinetti verranno chiusi. Il motivo? Il ministero non intende dare più contributi per un progetto che fa riferiment­o ad un codice fiscale già finanziato. Quindi Scuola di Fiesole e Ogi insieme. È a questo punto che entra in scena il comune di Arezzo, dove c’è la sede della Casa della Musica nata in collaboraz­ione con l’istituzion­e fiesolana: ieri l’altro il sindaco Alessandro Ghinelli ha inviato lui la richiesta di finanziame­nto al ministro, dopo aver accertato, con gli uffici del ministero, che un’operazione del genere avrebbe bypassato il problema burocratic­o. Per farlo però, si dovrà prendere in casa l’Ogi, che quindi traslocher­à, pur rimanendo sotto l’egida della Scuola.

Quella di Arezzo sarà «una specie di nostra Coverciano» spiegano da Fiesole con una metafora calcistica. Il luogo dove i giovani musicisti si formano, fanno pratica. E dove fisicament­e risiederan­no.

Spiega Rita Cucé, responsabi­le delle produzioni musicali della Fondazione Guido d’Arezzo: «La sede provvisori­a sarà il Teatro Petrarca ma stiamo lavorando a quella definitiva che sarà la chiesa di Sant’Ignazio, che però prima deve essere restaurata anche sul piano acustico. È difficile dare ospitalità a 80 persone e ipotizziam­o di iniziare ad agosto 2020». Avere l’Ogi tutto l’anno «senza il ministero alle spalle — prosegue — sarebbe un onere che eccede le nostre possibilit­à, ma confidiamo che tutto vada bene».

Lo scopo di Ghinelli è quello di promuovere il brand «Arezzo città della musica». E accogliere l’Ogi è il primo passo. «La nostra è un’operazione di salvataggi­o — spiega — attivando un canale di finanziame­nto, attraverso la Fondazione Guido d’Arezzo. Ci mettiamo risorse nostre, insieme a quelle, si spera, del ministero, e la sede. Vogliamo puntare molto forte sullo sviluppo delle attività musicali come abbiamo dimostrato attivando il triennio di conservato­rio proprio con la Scuola di Fiesole». Il primo ad esporsi per il salvataggi­o dell’Ogi è stato Ezio Bosso, che si è candidato a guidare l’Orchestra, oltre al fronte per il suo salvataggi­o. Ha chiesto di dirigerla a giugno quando a Bologna si svolgerà il «campionato» delle orchestre giovanili europee a cui l’Ogi è invitata e spera che quello sia l’inizio di un percorso più strutturat­o. Ipotesi che né a Fiesole né ad Arezzo escludono, consideran­do Bosso «uno dei possibili» futuri direttori stabili.

L’urgenza più impellente era capire se confermare o meno il concerto previsto per il primo giugno a Roma alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il soprintend­ente Lorenzo Cinatti ha voluto scommetter­e sulla buona sorte: «Lo abbiamo confermato senza alcuna certezza di come sarebbe finita — dice — Ho pensato: se va bene, ok, altrimenti, alle brutte, chiudiamo in bellezza».

Il sindaco Ghinelli È un’operazione di salvataggi­o, ci mettiamo risorse e una sede

 ??  ?? I musicisti dell’Orchestra Giovanile Italiana in un concerto al Teatro del Maggio Musicale
I musicisti dell’Orchestra Giovanile Italiana in un concerto al Teatro del Maggio Musicale
 ??  ?? Alessandro Ghinelli
Alessandro Ghinelli
 ??  ?? Lorenzo Cinatti
Lorenzo Cinatti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy