Corriere Fiorentino

GIORNI DI FESTA COSA FARE IN TOSCANA

Da Firenze a Livorno sono tante le istituzion­i museali aperte in questi giorni Ma non solo: tra domenica e lunedì ci saranno maratone di musica non stop, cacce al tesoro per i bambini nei parchi oltre all’immancabil­e scoppio del carro

- R.C. Cristiano Bernacchi

Nel ponte più lungo da molti anni a questa parte la Toscana offre decine di eventi e apre altrettant­i musei per visite ordinarie, per giri guidati e laboratori. Rendere conto di quanto avverrà da qui al 1° maggio e oltre sarebbe impossibil­e. Intanto prendete nota di come impiegare questo primo weekend lungo, quello che inizia oggi e che comprende oltre alla domenica di Pasqua anche il lunedì dell’Angelo.

Musei e Arte

A Firenze sono aperti sia domenica che lunedì vari musei — Palazzo Vecchio, Santa Maria Novella, Uffizi, Accademia, Palazzo Strozzi le Cappelle Medicee. Solo il lunedì invece il Bargello, il museo di Orsanmiche­le, la Cappella Brancacci. A Siena in questi tre giorni potrete visitare la Pinacoteca nazionale, a Pisa la Torre, il Battistero, il Camposanto il museo delle Sinopie. A Livorno il museo Fattori e il museo della Città-Luogo Pio Arte contempora­nea sono aperti domenica ma non lunedì. A Prato, il Pecci si può visitare sia a Pasqua che a Pasquetta.

Tradizioni

Chi non si scosta dal rito delle tradizioni più radicate a Firenze domenica mattina si troverà in piazza del Duomo per lo Scoppio del Carro, una tradizione che risale al lontano Medioevo. La partenza del corteo con il Brindellon­e — questo il nome del «carro del fuoco» alto nove metri — avverrà, come sempre, da via Il Prato intorno alle 7.30 e arriverà in piazza San Giovanni alle 9.30 circa; alle 10 previsto il sorteggio per l’abbinament­o delle partite del Torneo di San Giovanni. Lo spettacolo pirotecnic­o sarà alle 11: la colombina — congegno trasportat­o da un razzo innescato dal cero santo — partirà dall’altare maggiore della Cattedrale per uscire all’esterno e accendere mortaretti e fuochi pirotecnic­i disposti sul carro per poi — si spera— ritornare indietro. Da tutt’altra parte, per chi è al mare, a Porto Santo Stefano non va perso un appuntamen­to molto suggestivo: domenica, alle prime luci dell’alba. una procession­e religiosa percorrerà le vie della località, portando la statua del Cristo risorto fino al porto per il rito della benedizion­e del mare.

Giochi e svaghi

In Toscana, i tre giardini che

aderiscono all’iniziativa della Caccia al Tesoro Botanico nei Grandi Giardini Italiani il giorno 22 aprile sono: Giardino Bardini (Firenze), Giardino Storico Garzoni (Collodi) e Parco della Villa Reale di Marlia (Lucca). Ai bambini è dedicata l’attività di caccia alle uova, mentre i genitori ne approfitta­no per una visita guidata del parco e del museo. Mentre a Collodi, sempre il 22 c’è anche in programma lo spettacolo di Falconeria, Caccia, la caccia al tesoro degli zecchini e il Mago Semola.

Tra i libri

Stamani e per tutto il giorno di oggi a Firenze in piazza dei Ciompi i fiorai e le librerie indipenden­ti animano la fiera «Libri e fiori in Piazza dei Ciompi». Con presentazi­oni e firmalibri a varie ore della giornata: da segnalare alle 16, allo stand Libreria Centro Libri, la presentazi­one di Firenze 1450 Firenze Oggi. I luoghi di Marco Rustici orafo del Rinascimen­to di Cristina Acidini ed Elena Guerrieri e alle 17,30, presso il Circolo Arci di Piazza Ciompi, a cura della Libreria Cuccumeo presentazi­one di Anche Superman era un rifugiato, un libro collettivo (dodici scrittori e dodici illustrato­ri), a cura di Igiaba Scego e UNHCR.

Musica

Ancora a Firenze undici ore di musica non stop per celebrare la Pasqua con quello che è ormai un «rito pagano» per migliaia di appassiona­ti provenient­i non solo da Firenze e l’Italia ma anche oltre confine: domenica dalle 16 alle 3 del mattino successivo torna Lattexplus Experience Easter Edition, per il quinto anno consecutiv­o alla Limonaia di Villa Strozzi con il top fra i dj della scena europea (da Denis Sulta ai Detroit Swindle), per 11 ore di musica non stop.

Musica barocca nella perla del rinascimen­to toscano. È questa l’alchimia del Festival di Pasqua a Montepulci­ano, in programma da oggi al 4 maggio. Un format consolidat­o, concentrat­o nel weekend, tra chiese, teatri, musei e palazzi storici di Montepulci­ano, Chiusi e Sarteano, con un repertorio che spazierà dalla musica barocca al tango. Tra le novità di questa quinta edizione del festival ideato dal soprano poliziano Eleonora Contucci un repertorio musicale molto intimista, perlopiù formato da due strumenti in dialogo tra loro. Singolare sarà il concerto del 28 aprile, dove sul palco del teatro Poliziano saliranno Fabio Furia e Walter Agus che con un bandoneòn e un pianoforte attraverse­ranno la storia del Tango argentino fino ai giorni nostri. Una proposta diversa, arriverà anche da Maurizio Baglini (pianoforte) e Silvia Chiesa (violoncell­o) per il concerto del 27: proporrann­o, tra l’altro, una sonata semisconos­ciuta di una compositri­ce di fine Ottocento, Dora Pejacevic. Il primo fine settimana del Festival, come da tradizione, sarà interament­e dedicato al barocco, segno del connubio tra la Contucci e l’ensemble svizzero dei «baroccoli», i concerti saranno al Comunale degli Arrischian­ti di Sarteano e alla Concattedr­ale di San Secondiano di Chiusi. In continuità con le precedenti edizioni ci saranno poi i Venerdì al Museo, con due conferenze-concerto nel museo civico di Montepulci­ano per parlare di Bach e del suo tempo con Carlo Cavalletti, docente e critico musicale. A seguire degustazio­ni di vino nobile di Montepulci­ano «Contucci». Confermata anche per questa edizione, la collaboraz­ione con Amnesty Internatio­nal che domenica 28 aprile, tramite il suo portavoce per l’Italia Riccardo Noury, proporrà un incontro sul tema «La libertà di informazio­ne riguarda tutti noi». Per il programma completo visitare il sito www.festivaldi­pasqua.it.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Libri e fiori in piazza dei Ciompi
Libri e fiori in piazza dei Ciompi
 ??  ?? Il dj Denis Sulta alla Limonaia di Villa Strozzi
Il dj Denis Sulta alla Limonaia di Villa Strozzi
 ??  ?? La caccia al tesoro botanica al Parco di Pinocchio a Collodi
La caccia al tesoro botanica al Parco di Pinocchio a Collodi
 ??  ?? La Benedizion­e del mare all’alba a Pasqua. Porto santo Stefano
La Benedizion­e del mare all’alba a Pasqua. Porto santo Stefano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy