Corriere Fiorentino

«Ma sarà un anno difficile Senza infrastrut­ture il Pil non può accelerare»

- M.B.

Caterina Sismondi è direttore generale dell’azienda di famiglia «Laboratori­o terapeutic­o M.R.» e presidente del gruppo giovani di Confindust­ria Firenze.

Presidente, si aspettava questi dati?

«I dati confermano che la nostra è una delle economia urbane più importanti d’Italia, con Firenze e il territorio della Città Metropolit­ana che si fanno forza a vicenda, grazie anche ad un alto tasso di imprendito­rialità. E confermano la centralità delle imprese con antidoto sia alla crisi che ia fattori di criticità di altre zone della regione».

Come è la situazione dell’occupazion­e giovanile?

«Anche in questo caso abbiamo segnali positivi, si è mosso qualcosa. In particolar­e siamo confortati nella nostra scelta di giovani che investono sul proprio territorio e la qualità del lavoro sta migliorand­o. La chiave decisiva è il talento, la qualità, l’eccellenza, sia per le star up, che per le imprese giovani che per quelle più strutturat­e. Il territorio però può fare di più». Cosa chiedete?

«Servono le cose che chiediamo da sempre: più infrastrut­ture, semplifica­zioni, agevolazio­ni in particolar­e per le start up, investimen­ti su start up e formazione. Firenze deve confrontar­si e dialogare non solo con le città di punta e dinamiche italiane, ma con le realtà internazio­nali di eccellenza. Così anche la sua azione di traino economico e sociale verso la regione potrà crescere ancora». Sulla formazione come vanno le cose?

«Noi come gruppo giovani di Confindust­ria stiamo investendo molto sulla cultura di impresa. Le aziende sono aperte ai giovani, agli studenti, al territorio in cui si trovano ed operano. E le cose si stanno muovendo in senso positivo anche sulla formazione con la nascita si nuovi Istituti Tecnici di Formazione che permettono alla maggior parte dei ragazzi di trovare lavoro e registriam­o il crescente dialogo tra università e aziende e mondo del lavoro, fattore importante per incrociare domanda e offerta». Che 2019 ci aspetta?

«Non sarà un anno semplice, anche per le varie congiuntur­e internazio­nali. E un fattore decisivo per accelerare i, Pil di Firenze e della Città Metropolit­ana è realizzare 5 infrastrut­ture: aeroporto, Tav, terze corsi autostrada­li, nuove line di tram e la nuova Fiera alla Fortezza».

Prospettiv­e Stanno nascendo molti istituti tecnici di formazione, solo così i ragazzi trovano lavoro

 ??  ?? Caterina Sismondi, direttore generale dell’azienda di famiglia «Laboratori­o terapeutic­o M.R.» e presidente di Confindust­ria giovani Firenze
Caterina Sismondi, direttore generale dell’azienda di famiglia «Laboratori­o terapeutic­o M.R.» e presidente di Confindust­ria giovani Firenze

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy