Corriere Fiorentino

A 16 anni si sballa: in coma Le accuse della madre

- Lunedì

A 16 anni è in coma al Cisanello di Pisa dopo aver assunto alcol e droga. La madre della ragazzina accusa le amiche: «Mia figlia non respirava, è omissione di soccorso. Chi era con lei non ha fatto nulla per aiutarla».

Sedici anni e un letto d’ospedale dove giace in coma per un mix di alcol e droga. Una sabato sera iniziato come mille altri sulle spallette del lungarno pisano con le amiche, rimbalzand­o fra piazza dei Cavalieri e piazza delle Vettovagli­e. Poi la droga inalata: malori sempre più forti fino a perdere i sensi e il ricovero d’urgenza nel reparto di rianimazio­ne di Cisanello. Quando l’infermiera esce dalla porta blu della sala d’aspetto al primo piano, una donna schizza in piedi, ha il volto tirato, è la madre della ragazza e non ci sta a far passare la figlia da unica colpevole: «Ho letto di festini e sballo — racconta veloce — mia figlia ha fatto una sciocchezz­a ma chi era con lei non ha fatto niente per aiutarla». Perché non era sola quando ha cominciato a perdere i sensi: «Era uscita con le amiche che poi sono andate via, a loro si erano unite altre due ragazze brasiliane con le quali ha continuato la serata, sono andate a casa di un ragazzo, un loro conoscente e là le hanno offerto la droga». Il ragazzo è stato sentito domenica mattina dai carabinier­i pisani.

Sono le due di mattina quando la ragazza avverte i primi sintomi di un malore che andrà a peggiorare. «Ha vomitato e nessuno si è accorto che stava soffocando, nessuno ha fatto niente fino a quando una sua amica, preoccupat­a dal non avere sue notizie, ha chiamato al suo cellulare. Chi ha risposto le ha detto che mia figlia non stava bene» racconta la madre.

L’amica, che era a ballare a Bientina, si precipita sul posto ed è lei a chiamare i soccorsi, ma ormai sono passate ore da quando la sedicenne è rimasta senza sensi. Da lì il ricovero d’urgenza, in prognosi riservata fino a quando non sarà possibile valutare lo stato dei polmoni e gli eventuali danni neurologic­i. «Dicono che stavano tutti male — conclude la madre — ma se hanno risposto al telefono avevano modo di capire che mia figlia non respirava: questa è omissione di soccorso».

 ??  ?? La movida pisana in piazza dei Cavalieri
La movida pisana in piazza dei Cavalieri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy