Corriere Fiorentino

Cassaforti e porte scardinate, raffica di furti

Cinque colpi a segno lunedì notte. In lungarno Colombo portati via oltre trentamila euro

- R. C.

Ladri scatenati per la settimana di Ferragosto. Cinque furti in abitazione sono stati messi a segno lunedì in tutte le zone della città, in un caso portati via gioielli per 30.000 euro secondo una prima stima. Si tratta del colpo in un’abitazione di lungarno Colombo dove i ladri, approfitta­ndo dell’assenza dei proprietar­i, sono riusciti a smurare la cassaforte impossessa­ndosi dei preziosi custoditi all’interno.

Gli altri furti, con bottini ancora da quantifica­re, sono avvenuti in via del Salviatino, in via Visconti Venosta e in via Masaccio dove il ladro, entrato da una finestra lasciata aperta, si è ritrovato davanti ai proprietar­i che stavano mangiando: è riuscito a fuggire sembra portandosi via un borsellino che conteneva 50 euro dalla camera di uno dei ragazzi.

A dare l’allarme, negli altri casi, sono state le vittime che erano rientrate nelle abitazioni e si sono accorti che qualcuno era riuscito a entrare portando via quello che c’era da portare via.

In un quinto caso i ladri hanno in pratica sradicato la porta: in un’abitazione di Novoli i «soliti ignoti» hanno rovistato in quattro stanze, portando poi via mille euro in contanti e monili in oro per un valore da quantifica­re.

In tutti e cinque i casi è arrivata la polizia scientific­a: il loro lavoro potrebbe essere determinan­te nel caso in cui i ladri si siano «traditi» da soli lasciando le loro impronte da qualche parte. Ci vorranno però settimane per capire se le impronte isolate dai tecnici della polizia siano in qualche modo utili oppure no. E soltanto a quel punto le eventuali impronte saranno incrociate con quelle presenti nello schedario che raccoglie le impronte di tutti coloro che hanno precedenti di polizia.

Investigat­ori al lavoro anche attraverso le telecamere di sorveglian­za della città. Nelle prossime ore la polizia dovrà cercare qualche indizio nelle immagini che sono state eventualme­nte riprese dagli «occhi elettronic­i», che potrebbero aver registrato — ad esempio — il malvivente ripreso qualche minuto prima di entrare in azione. Le risposte arriverann­o, però, tra qualche settimana.

Via Masaccio

In un caso il ladro si è trovato di fronte i proprietar­i che stavano cenando

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy