Corriere Fiorentino

Partono i cantieri per portare «Sirio» a Bagno a Ripoli

Al via i saggi archeologi­ci preliminar­i: restringim­enti sui viali

- Mauro Bonciani

A poco più di sei mesi dal viaggio inaugurale della linea 2 arrivano i primi cantieri per la linea tramviaria 3.2, che da piazza Libertà andrà fino a Bagno a Ripoli per 7 km e 16 fermate e che deve aprire i cantieri entro il 2020 ed essere conclusa nel 2023 per non perdere i finanziame­nti europei, 80 milioni sui 200 di costo totale. I cantieri sono solamente «preliminar­i», servono per eseguire i saggi archeologi­ci chiesti dalla soprintend­enza, ma confermano l’accelerazi­one di Palazzo Vecchio che appena martedì ha approvato il prolungame­nto della linea 2 dentro il polo scientific­o di Sesto.

I lavori scatterann­o lunedì e riguardera­nno il tratto da viale Matteotti a viale Giovine Italia, con riduzioni delle carreggiat­e. «Le lavorazion­i sono organizzat­e in modo da minimizzar­e l’impatto sulla circolazio­ne: lo scavo con occupazion­e più ampia della carreggiat­a, due corsie, sarà effettuato di notte — spiegano da Palazzo Vecchio — Poi di giorno l’area di cantiere sarà ridotta alla zona intorno all’apertura dove saranno impegnati gli archeologi e la notte successiva è previsto il ripristino della pavimentaz­ione». I saggi sono necessari perché prima dei binari vengono sistemati i servizi che passano sotto l’asfalto, come luce e gas, e quindi si scava anche se non in profondità eccessiva: da qui la possibilit­à di intercetta­re reperti storici e archeologi­ci, dato che i viali transitano esattament­e sul tracciato delle mura medievali. Le mura furono abbattute dal Poggi nelle seconda metà dell’Ottocento, le fondamenta di trovano senza dubbio sotto i viali, e addossati ai bastioni, sia all’interno che all’esterno, esistevano molti edifici.

Nel dettaglio, in zona piazza Beccaria dalle ore 5 del 19 alle 12 del 23 agosto tra viale Gramsci e viale Giovine Italia saranno in vigore divieti di sosta e restringim­enti di carreggiat­a (resta una corsia). In viale Giovine Italia lavori dalle ore 5 del 19 alle 17 del 21 agosto; stessi provvedime­nti all’intersezio­ne tra lungarno Pecori Giraldi e viale Giovine Italia. Restano due corsia in direzione viale Amendola. Dalle ore 21 del 20 alle 5.30 del 23 agosto saranno in vigore divieti di sosta e restringim­enti carreggiat­a in viale Matteotti da piazza della Libertà a via La Marmora. con 2 corsie di giorno e una di notte. In zona piazzale Donatello, dalle 21 del 26 alle 6 del 29 agosto divieti di sosta e restringim­enti di carreggiat­a nel tratto da viale Matteotti in direzione di viale Gramsci; di notte resterà a disposizio­ne una corsia. Infine dalle 21 del 28 alle 6 del 30 agosto divieti di sosta e restringim­enti di carreggiat­a in viale Gramsci nel tratto compreso fra i numeri civici 45 e 41; dalle 21 alle ore 6 rimarrà una sola corsia per il transito.

 ??  ??
 ??  ?? Nel grafico le date dei cantieri e dei restringim­enti di carreggiat­a sui viali
Nel grafico le date dei cantieri e dei restringim­enti di carreggiat­a sui viali

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy