Corriere Fiorentino

Regionali, Ceccardi aspetta l’investitur­a di Salvini

Il leader leghista potrebbe candidarla domenica alla festa del partito a Massa

- Gori

Potrebbe arrivare da Massa, dal palco della Lega-Fest, in programma da domani fino a domenica, l’investitur­a ufficiale di Matteo Salvini per Susanna Ceccardi, candidata al governo della Regione Toscana. Alla festa nel capoluogo apuano sono previste diecimila persone. Domenica la cena con il ministro.

Domenica prossima Susanna Ceccardi potrebbe ricevere da Matteo Salvini l’investitur­a a candidato governator­e della Toscana. I rumors all’interno della Lega suggerisco­no che il segretario nazionale, dal palco della Toscana Fest di Massa, «si concentrer­à sullo scenario politico nazionale, ma è pronto a dare una suggestion­e anche sulle prossime elezioni regionali».

Del resto, è la stessa Ceccardi, durante la presentazi­one della tre giorni di festa del Carroccio toscano, al parco della Comasca, in programma da domani a domenica, a suggerire indirettam­ente questo scenario: «Ora non rispondo sulle Regionali perché questi temi saranno trattati alla festa».

Dibattiti, comizi, street food, musica, giochi per bambini. Gli eventi principali di Toscana Fest, previsti dalle otto di ogni sera, tra cena e successivo comizio prevedono: la stessa Ceccardi assieme alla carica dei sindaci di centrodest­ra (domani), il ministro del Turismo Gian Marco Centinaio (sabato) e il gran finale con Matteo Salvini (domenica).

Ci sarà anche uno Spazio Europa, alle 19 di ogni giornata: domani la critica alle Ong del mare con Luciano Bozzo e Luca Donadel, domenica il rischio dell’islamizzaz­ione dell’Europa con Magdi Allam e Andrea Crippa. Tra gli invitati ci saranno anche il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, e i rappresent­anti toscani delle possibili forze alleate, da Forza Italia con Marco Stella, a FdI con Francesco Torselli: «Da parte nostra c’è sempre stata apertura a un’alleanza con tutto il centrodest­ra, se c’è intesa sul programma», dice Ceccardi, prima di fermarsi e aggiungere: «Non proprio tutti tutti sono invitati». Il riferiment­o è alla campagna web «Io non ci sarò» rivolta agli avversari politici. L’europarlam­entare affonda il colpo contro il Pd: «Il Pd e Renzi hanno attaccato i Cinque Stelle dicendo che non sapevano governare, che bloccavano il paese. Oggi il Partito di Renzi si vuole alleare con loro solo per non fare governare Salvini, solo per non ridare la parola agli italiani. È davvero il Partito Antidemocr­atico».Per la festa, cui sono attese diecimila presenze, grande attenzione è stata posta alla sicurezza. Così ieri alla presentazi­one dell’evento, avvenuta a villa Cuturi di Marina di Massa, è stato ricordato lo schieramen­to di forze di polizia e di security privata. «Mi auguro che la festa venga rispettata e che non si impedisca un confronto democratic­o», dice il sindaco di Massa Francesco Persiani (che ha anche risposto alle accuse sul nuovo regolament­o del Comune di Massa «perché non è vero che multiamo le ragazze che si vestono in modo provocante»). Gli fa eco Ceccardi, che però non sembra voler gettare acqua sul fuoco: «Ci auguriamo che i soliti cretini e facinorosi non vengano a turbare un pacifico momento di scambio di idee».

❞ L’eurodeputa­ta Renzi si vuole alleare con i 5 Stelle solo per non fare governare Salvini: Partito Antidemocr­atico

 ??  ?? Susanna Ceccardi
Susanna Ceccardi
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy