Corriere Fiorentino

E in città musei aperti per fare un tuffo nell’arte

Orari continuati fino a tarda sera e tanti ingressi gratuiti

- Anna Amoroso

L’arte spalanca le sue porte a ferragosto e per chi desidera tuffarsi tra sculture, affreschi, pitture e mostre ci saranno tantissime opportunit­à a Firenze e in tutta la Toscana.

In vista del 15 agosto gli Uffizi ricordano il 250esimo compleanno di Napoleone Bonaparte con un busto marmoreo di Canova raffiguran­te l’imperatore, oltre al progetto di due ponti da realizzare sull’Arno all’altezza del parco delle Cascine, un enorme disegno eseguito nel 1809 dall’architetto Hyacinthe Boucher de Morlaincou­rt recentemen­te acquistato dagli Uffizi. «In campo urbanistic­o, non tutte le idee di Napoleone furono realizzate, e pertanto il disegno che abbiamo appena acquistato fornisce una preziosa testimonia­nza» sottolinea il direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt. Spazio per cittadini e turisti anche al Giardino di Boboli che si potrà visitare fino alle 19,30, mentre chi è alla ricerca di un altro spazio nel verde non potrà rinunciare ai giardini di Villa Bardini e cogliere l’occasione per visitare la prima mostra in Italia dedicata alla fondatrice della danza moderna Isadora Duncan. Apertura fino alle 22 per la Galleria dell’Accademia e tra i musei anche il Bargello sarà accessibil­e, ma solo fino al primo pomeriggio. Spazi accessibil­i anche a Palazzo Davanzati, alle Cappelle Medicee e al Museo archeologi­co nazionale dove si potrà ammirare una rara e preziosa collezione egizia, mentre sarà a ingresso libero il Museo di San Marco per immergersi nel silenzio degli spazi architetto­nici del convento e visitare alcuni capolavori della pittura del Rinascimen­to come le opere del Beato Angelico, il Cenacolo del Ghirlandai­o o la Madonna col Bambino di Paolo Uccello. Oltre al Duomo il pubblico potrà visitare anche il Museo, la cupola del Brunellesc­hi, il Battistero e il campanile di Giotto, mentre Palazzo Vecchio non chiuderà prima delle 23 permettend­o ai cittadini e ai turisti di salire sulla Torre di Arnolfo fino alle 21.00. Porte spalancate anche al complesso di Santa Maria Novella, al Museo Novecento e al Forte Belvedere per visitare le mostre di Massimo Listri e Davide Rivalta, mentre sarà a Palazzo Medici Riccardi la mostra Obey. Make art not war.

Aperture eccezional­i in tutta la Toscana: a Siena si potrà visitare la Pinacoteca nazionale e il Museo archeologi­co, a Lucca Palazzo Mansi e Villa Guinigi, senza dimenticar­e il Museo Nazionale delle residenze napoleonic­he a Livorno o Palazzo Taglieschi, sede del Museo delle Arti e Tradizioni popolari dell’Alta Valtiberin­a ad Anghiari, che conserva un capolavoro del 1420 come la Madonna con Bambino di Jacopo della Quercia.

Andar per mostre Dagli Uffizi e Villa Bardini a Firenze a Villa Guinigi a Lucca per arrivare fino alla Pinacoteca di Siena

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy