Corriere Fiorentino

Pisa corsaro: Marconi si riscatto con la Juve Stabia

L’attaccante in gol dopo il rigore sbagliato nel recupero con il Benevento

- di F.Baffa e G.Noli

L’obiettivo dichiarato è la salvezza ma ai tifosi del Pisa, già gasati dal ritorno in serie B, basta poco per volare con la fantasia: la prima vittoria in campionato, in casa della Juve Stabia (0-2), che arriva dopo il pareggio all’esordio contro una delle favorite per la promozione, il Benevento di Pippo Inzaghi. I nerazzurri sembrano già solidi, quadrati e corrono, corrono tanto: un peccato arrivi subito la sosta a fermarli.

«Ce la prendiamo per recuperare e preparare ancora meglio la partita con la Cremonese alla ripresa», dice però Michele Marconi dopo aver appena firmato il decisivo raddoppio, la sua prima rete in carriera nel torneo cadetto. «A quasi trent’anni, è una gioia immensa», sorride l’attaccante maremmano che una settimana fa a tempo scaduto aveva fallito il rigore della vittoria. L’allenatore D’Angelo, ma tutta una città, gli hanno dato fiducia. «Dedico la rete a Pisa — conferma lui — Non ho ancora digerito quell’errore dal dischetto, spero che questo gol mi aiuti. Ci ha permesso di vincere su un campo difficile».

Ha ragione Marconi, a Castellamm­are la Juve Stabia ha costruito la sua promozione grazie all’imbattibil­ità casalinga e del proprio portiere Branduani che in assoluto non ha preso gol per 914 minuti, soli 60 in meno del record di Buffon tra i profession­isti, ad un certo punto era il numero uno meno perforato d’Europa, ed al Menti non ha subito reti per un intero girone. Uno spauracchi­o che si è materializ­zato subito (minuto 6) quando il riflesso di Branduani ha negato la rete a Minesso. Bunker caduto però al 31’, grazie alla punizione di Gucher che buca il portiere proprio sul suo palo. Poi i nerazzurri soffrono ma tengono il campo con autorità: fino a 5 minuti dalla fine, al cross del neo-entrato Asencio su cui Marconi mette il piede. Diventando l’eroe di giornata: «Dobbiamo lottare ogni partita per raggiunger­e la salvezza». E forse qualcosa in più.

Oggi dall’ultimo giorno di mercato potrebbe arrivare un ulteriore rinforzo davanti, la promessa granata Vincenzo Millico (con Pesenti a Padova).

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? L’esultanza di Michele Marconi per la rete decisiva In alto quella di Robert Gucher dopo il gol del vantaggio
L’esultanza di Michele Marconi per la rete decisiva In alto quella di Robert Gucher dopo il gol del vantaggio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy