Corriere Fiorentino

Si arrampica, la ringhiera cede Grave turista

Via San Gallo, il ragazzo di 19 anni giù da 8 metri: è grave. Sequestrat­o l’appartamen­to

- Mollica

È precipitat­o da un terrazzino dopo il cedimento della ringhiera e ha fatto un volo di almeno otto metri. Si trova adesso ricoverato in prognosi riservata all’ospedale di Careggi il turista inglese di 19 anni che la notte tra domenica e lunedì è caduto in una corte interna di un palazzo in via San Gallo.

È passata da poco l’una di notte quando al terzo piano del civico 56 accade quello che nessuno si aspetta. Una coppia di ragazzi inglesi, entrambi di 19 anni, sta ridendo e bevendo sul balcone quando un imprevisto cambia il corso della tranquilla serata: gli auricolari della ragazza finiscono sul cornicione del palazzo e il ragazzo, con un gesto decisament­e imprudente, decide si scavalcare per andare a recuperarl­i.

Riesce a farlo ma per rientrare in casa si aggrappa alla ringhiera. Che però si piega su se stessa facendo precipitar­e l’inglese nel vuoto sotto gli occhi terrorizza­ti della ragazza. Il terribile tonfo e le grida disperate richiamano l’attenzione degli altri appartamen­ti. Scatta immediatam­ente l’allarme, in pochi minuti arriva l’ambulanza del 118, arrivano i vigili del fuoco e la polizia.

Il ragazzo è in posizione supina, perde sangue ma è cosciente e risponde alle domande dei soccorrito­ri. Viene trasportat­o subito a Careggi. Insieme a lui anche la ragazza sotto choc.

Dalla prima ricostruzi­one emerge che la caduta è stato provocata dalla ringhiera che si è ripiegata verso l’esterno. Per terra ci sono diverse tegole frantumate e le fioriere di un balcone al piano di sotto che probabilme­nte hanno attutito la caduta. Il ragazzo ha riportato diversi traumi, alla testa e al torace. Ieri è stato sottoposto alla Tac e prima di sciogliere la prognosi i medici dovranno aspettare qualche giorno.

I due ragazzi erano in vacanza per una settimana a Firenze e hanno affittato l’appartamen­to su Airbnb. Appartamen­to che adesso è stato sequestrat­o dalla pm Alessandra Falcone, così come il cortile, in attesa che la squadra mobile, con l’aiuto della polizia scientific­a, ricostruis­ca quello che è accaduto.

Aveva scavalcato per andare sul cornicione a recuperare gli auricolari. La sua fidanzata ha assistito alla scena: è sotto choc

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy