Corriere Fiorentino

Villa Donatello, da venerdì radiologia torna sui viali

Radiologia si ritrasferi­sce sui viali: è il primo passo. Sabato 21 screening gratuiti agli over 65

- Giulio Gori

Il totem nella storica sede fiorentina di Villa Donatello con l’aggiunta della radiologia

Sul pannello davanti all’ingresso di villa Donatello, in viale Matteotti, alle specialità già presenti ne è stata aggiunta una nei giorni scorsi: «radiologia». È stata incollata sopra le altre, prima ancora di ristampare il cartello con la novità. Perché da venerdì 13 settembre prossimo, ne dà prova il sito della clinica privata di Unipol nel capitolo delle prenotazio­ni, tornano a essere disponibil­i gli appuntamen­ti della diagnostic­a per immagini: le radiografi­e vere e proprie dovranno ancora attendere qualche giorno, al massimo qualche settimana, ma le ecografie si potranno di nuovo fare da subito nella sede a ridosso del centro di Firenze.

Un anno fa, Unipol aveva deciso il trasferime­nto di quasi tutte le attività a Villa Ragionieri, nel Comune di Sesto Fiorentino. In piazzale Donatello, erano rimaste pochissime attività. Poi, nei mesi scorsi, la svolta, la decisione di sdoppiare alcuni servizi — a Villa Ragionieri resteranno tutte le discipline, comprese, e in via esclusiva, le degenze — e di riportarli in centro città. Unipol non ha mai spiegato i motivo della parziale marcia indietro, ma i rumors riferiscon­o che la decisione sia nata con la volontà di riconquist­are parte della storica clientela cittadina, non felicissim­a della distanza del polo di Sesto Fiorentino.

In piazzale Donatello, il cancello resta chiuso, l’edificio storico, la vecchia Villa Donatello, forse non tornerà mai a una funzione sanitaria. Ma nello stabile più nuovo, quello cui si accede da viale Matteotti, in questo anno e mezzo erano rimasti alcuni ambulatori, il punto prelievi, l’odontoiatr­ia, la fisioterap­ia e il centro per la procreazio­ne assistita. Le ecografie che si facevano erano quindi solo quelle ginecologi­che.

Da venerdì tornano le ecografie diagnostic­he, il primo passo di una rinascita. Quando sarà la volta delle radiografi­e vere e proprie, allora Unipol potrà iniziare a mettere in calendario alcuni servizi collegati: a partire dalla chirurgia ambulatori­ale fino al Fast Aid, il pronto soccorso rapido, studiato su misura per chi voglia saltare le lunghe code dei pronto soccorso pubblici, che delle macchine delle rx ha necessaria­mente bisogno.

«La radiologia? Dovrebbe aprire grosso modo tra una settimana», dicono al desk di viale Matteotti, senza però certezze sulla data. «Tempi tecnici, ma non dovrebbe mancare molto», raccontano le indiscrezi­oni. La certezza è che ieri mattina era possibile prenotare un eco addome per venerdì 13, mentre già ieri pomeriggio il primo appuntamen­to libero era già per giovedì 19 settembre.

A dare il segnale della ripartenza dello storico presidio sui viali, sembra anche l’appuntamen­to col Donatello d’Argento: da oggi fino al 30 settembre, gli over 65 avranno diritto a uno sconto del 20 per cento su tutte le prestazion­i diagnostic­he e, sabato 21 settembre, la clinica metterà a disposizio­ne degli anziani 300 screening gratuiti in dieci diverse specialità. Sia a Villa Ragionieri, sia in viale Matteotti.

 ??  ??
 ??  ?? Il panello di Villa Donatello con la scritta radiologia da poco aggiunta
Il panello di Villa Donatello con la scritta radiologia da poco aggiunta

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy