Corriere Fiorentino

Condannato, lo stalker continua: nuova pena

L’uomo era tornato dalla donna con un bastone. Arrestato, ora dovrà scontare 22 mesi in cella

- Valentina Marotta

Non aveva perso tempo. Due giorni dopo la condanna per stalking era ritornato sotto casa della ex, per insultare e minacciare lei e il nuovo compagno. «Aprite o vi ammazzo» aveva urlato, il 26 maggio, armato di bastone con punta di ferro, violando il divieto di avviciname­nto alla donna.

Ieri, a tempo di record è arrivata la sentenza: l’uomo, fiorentino 41 anni, è stato condannato in abbreviato per stalking e violazione di domicilio dal gup Sara Farini a un anno e 10 mesi di reclusione. Dovrà versare una provvision­ale a favore dell’ex compagna, assistita dall’avvocato Massimilia­no Palena (7 mila euro) e del compagno (5 mila euro).

Per quattro anni avevano vissuto insieme, tra litigi, botte e promesse di amore eterno. Quel legame si era spezzato nel luglio 2018, dopo l’ennesima lite. Tornavano insieme a casa in auto e lei, nel parcheggia­re, aveva tamponato un’altra vettura. Quell’incidente era bastato a scatenare ancora una volta la rabbia dell’uomo che era pure ubriaco. L’aveva insultata e poi spinta a terra. Solo allora lei aveva trovato il coraggio di lasciarlo. Ma lui non accettava la fine della relazione. Così aveva iniziato a tempestarl­a di telefonate e messaggi anche sui social network. «Io vo in galera, ma tu non vivi, tr.. ti ammazzo, ho pagato uno per far fuori te e il tuo fidanzato». Di notte, si appostava sotto casa della donna per insultarla al citofono, di giorno cercava di incontrarl­a mentre andava al lavoro. Dopo cinque mesi di inferno la denuncia. Ed era arrivata la condanna a un anno, pena sospesa. Ma dopo due giorni aveva ricomincia­to ed era finito a Solliccian­o. Ieri, la nuova condanna.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy