Corriere Fiorentino

Raccolta fondi per il busto di Urbano VIII

La Galleria Borghese di Roma interessat­a a comprare l’opera del Bernini

- Loredana Ficicchia

Bernini è uno dei must della Galleria Borghese di Roma ed era plausibile l’interesse per il bronzo di Urbano VIII di proprietà di Filippo Corsini, in mostra in Biennale nello stand di Carlo Orsi. E infatti ecco la prima avance della direttrice Anna Caliva, da ieri rimbalzata nei corridoi della Biennale da una serie di tweet. E per assicurare al museo la preziosa opera, per la prima volta – è la stessa direttrice a dichiararl­o – lancerà un fundraisin­g internazio­nale, ovvero una raccolta fondi a sostegno dell’impresa, perché — giustifica — è proprio questa l’opera che manca alla Galleria. L’antiquario milanese Carlo Orsi non sembra affatto colto di sorpresa dalla notizia: «Con Anna Caliva che in questi giorni si aggira per la mostra — racconta — ne avevamo parlato già da tempo ipotizzand­o una raccolta fondi e non mi meraviglie­rei se a contendere l’operazione a Palazzo Borghese fosse il Museo di arte antica di Palazzo Barberini. In fondo Papa Urbano VIII era un Barberini».

E dire che solo due giorni fa il grande busto di Urbano VIII da una nicchia sorvegliav­a uno dei saloni di Palazzo Corsini sul prato. Il ritratto si trova a Firenze presso i principi Corsini dove è giunto nella seconda metà del XIX secolo per via matrimonia­le, in seguito alle nozze di Anna Barberini e Tommaso Corsini (1835-1919), celebrate nel 1858. Giovan Lorenzo Bernini che al Papa dedicò molti altri ritratti (due, in marmo, sono a Palazzo Barberini) per quest’opera in bronzo, alta poco più di un metro e larga 78 cm, scelse una fusione a freddo di grande raffinatez­za. Il simbolo dell’ape che sovrasta la testa è un’allusione araldica ai Barberini.

Condotto con una sprezzatur­a mirata soprattutt­o a far risaltare anche nel bronzo ogni piccola sfumatura cromatica, il busto mescola sottigliez­ze descrittiv­e come le piccole vene evidenti sotto gli occhi con dettagli resi in modo compendiar­io ma assai efficace, quali le sopraccigl­ia appena abbozzate, o il bordo di pelliccia della mozzetta e del camauro, trattato alla maniera degli impression­isti.

Contesa L’antiquario Carlo Orsi: «Ma potrebbe inserirsi anche il Museo di Palazzo Barberini»

 ??  ?? Il bronzo di Urbano VIII del Bernini
Il bronzo di Urbano VIII del Bernini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy