Corriere Fiorentino

Ceccardi: «Vergogna È lui che mi superò solo per il cognome...»

- Giorgio Bernardini

Susanna Ceccardi, la zarina leghista della Toscana con un seggio all’Europarlam­ento, aveva «già un conto in sospeso» con Roberto Salvini, il consiglier­e regionale che ha parlato di rilancio del turismo termale toscano tramite le donne in vetrina. E se non si può dire che Salvini sia stato eletto grazie a lei, si può certamente affermare che è entrato nell’assemblea toscana a suo discapito. «Non so è giusto che proprio io parli di lui, visto il precedente…», spiega. Ma l’ex sindaco di Cascina, ex commissari­o del Carroccio toscano, giura che questo non c’entra con la durezza che riserva al consiglier­e nella bufera.

Di che precedente parla? Perché lei non sarebbe indicata a parlare di Roberto Salvini?

«Il fatto è che con lui non ho proprio rapporti idilliaci. Cinque anni fa alle elezioni regionali lui mi passò davanti: io presi preferenze vere e lui quelle che il suo cognome gli portava… il risultato è che io fui la prima dei non eletti in Consiglio regionale».

Non si è vergognata, come donna, delle frasi che ha pronunciat­o sul tema?

«Sinceramen­te? In verità sì… ma del resto è stato fatto quel che doveva esser fatto». Ovvero?

«Roberto Salvini è stato sospeso con una decisione unanime, tutti i vertici del partito sono d’accordo per questa sanzione: si tratta di un provvedime­nto già preso».

Lei ha mai visto «donne in vetrina» all’estero? Se sì, che effetto le hanno fatto?

«No, non vado quei quartieri solitament­e. Si vede che lui invece c’è stato…».

Però la Lega è da tempo per la legalizzaz­ione della prostituzi­one, lo rimanete?

«Ma questo è tutto un altro discorso: noi siamo per la legalizzaz­ione della prostituzi­one proprio per toglierle dalle strade. Però mostrare le donne in vetrina è una cosa ben diversa. Di certo questo non c’entra nulla con il rilancio del turismo».

❞ Noi leghisti siamo favorevoli a legalizzar­e le prostitute ma per toglierle dalla strada È tutto un altro discorso...

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy