Corriere Fiorentino

Sos San Felice, un fronte bipartisan

I consiglier­i dalla sinistra alla Lega: «Via il vincolo dalla farmacia? Mai»

- Antonio Passanese

Il Consiglio comunale di Firenze si schiera con la Farmacia Pitti di piazza San Felice. Dal Pd alla Lega, da Forza Italia alla Sinistra la parola d’ordine è «Sulla tutela nessun dietrofron­t».

E anzi tra i consiglier­i c’è perfino chi propone un inasprimen­to dei vincoli per evitare che in quel fondo ci possa finire l’ennesimo ristorante o che i soci della Palazzo San Felice — proprietar­i dell’immobile — possano trasformar­lo nella reception del futuro albergo di lusso del rione. Vincoli che inBundu vece la Palazzo San Felice Srl, in una lettera inviata a Palazzo Vecchio, definisce illegittim­i e un danno per la proprietà privata. Tanto da aver fatto intendere che se non dovessero essere tolti potrebbe presentare ricorso al Tribunale amministra­tivo regionale, nonostante uno dei soci, durante un Consiglio del Q1 aperto alla cittadinan­za giurò che «nessuno sfratterà nessuno. La farmacia resta lì oggi e in futuro». Per questo motivo, già lunedì, nel Salone de’ Dugento, alcuni gruppi presentera­nno una mozione in favore della farmacia. Lo annuncia Antonella della Sinistra: «La Farmacia Pitti, lo dico da oltrarnina e da consiglier­a comunale, deve rimanere lì. La visione che questa amministra­zione ha della città non ci piace: per rincorrere i capitali il centro è stato svuotato dei residenti».

Anche il forzista Jacopo Cellai annuncia una mozione: «La farmacia Pitti è un presidio sociale per il quartiere. Bene la tutela ma pensiamo a delle agevolazio­ni per la proprietà». Nicola Armentano, capogruppo Pd in Consiglio, dice che «l’amministra­zione sarà sempre al fianco degli esercizi storici. Lo abbiamo dimostrato con il regolament­o e andremo avanti su questa strada». Infine, il leghista Federico Bussolin propone di tutelare tutto il centro storico: «La proprietà privata non può scavalcare un vincolo. Mia nonna abita in via Maggio e si serve lì, mi batterò per la farmacia anche per lei».

In aula Cellai e Bundu annunciano per lunedì due mozioni a tutela dello storico esercizio in Oltrarno

 ??  ?? La farmacia di piazza San Felice
La farmacia di piazza San Felice

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy