Corriere Fiorentino

I vaccini? Dal 2020 li farà il medico di famiglia

Oggi sarà presentato l’accordo tra Regione e sindacati: previsti contributi per chi aderirà

- Giulio Gori

Addio (o quasi) ai centri vaccinali delle Asl: i vaccini e i richiami si faranno dal medico di famiglia. È questo l’obiettivo di lungo periodo dell’accordo, primo in Italia, tra la Regione e i sindacati dei medici di Medicina generale che sarà presentato oggi. L’intesa porterà i primi medici di famiglia che aderiranno a poter vaccinare i pazienti per ogni tipo di immunizzaz­ione già dalla fine del 2019 o, al massimo dall’inizio del 2020. La Regione vuole così attuare i nuovi livelli essenziali d’assistenza fissati dal governo e aumentare le coperture vaccinali, oltre a semplifica­re le procedure per i pazienti.

Finora, i medici di famiglia erano stati alleati delle Asl nelle campagne di vaccinazio­ne straordina­ria, come per l’influenza, il meningococ­co, lo pneumococc­o. Con questo accordo, vaccinarsi dal proprio dottore, per qualsiasi tipo di richiamo, sarà possibile grazie a due novità: primo, sono previsti dei contributi economici per chi aderirà (la partecipaz­ione è comunque su base volontaria da parte del medico), sia per fare le iniezioni, sia per garantire la «linea del freddo», ovvero per la conservazi­one refrigerat­a delle dosi.

Secondo, nello studio del dottore sarà disponibil­e l’accesso diretto al sistema informatic­o dell’anagrafe vaccinale: così il medico saprà immediatam­ente quali richiami mancano al paziente, ma al tempo stesso le Asl avranno subito notizia dell’avvenuta vaccinazio­ne, senza le lunghe formalità burocratic­he attuali, con la possibilit­à quindi di monitorare in tempo reale i livelli delle coperture.

Insomma, da fine anno, massimo da inizio del 2020, la maggior parte dei medici di famiglia secondo la previsione dei sindacati, saranno già in grado di fare al paziente un richiamo di antitetani­ca. Nasce così la doppia strategia della Regione, che aveva già stretto un’alleanza con i pediatri di famiglia per le vaccinazio­ni dei bambini fino a due anni di età.

Alla presentazi­one dell’accordo, oggi, ci saranno l’assessore regionale alla Salute, Stefania Saccardi, e i sindacalis­ti medici Alessio Nastruzzi (Fimmg), Rino Foto (Intesa sindacale), Nicola Marini (Smi) e Alessio Lambardi (Snami).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy