Corriere Fiorentino

Centro sportivo a Bagno a Ripoli, c’è il primo sì

La Regione dà il via libera all’iter urbanistic­o. Ora la Fiorentina dovrà concludere l’acquisto dei terreni

- Mauro Bonciani

È durata poco meno di due ore la conferenza di co-pianificaz­ione urbanistic­a che ha dato il primo via libera alla realizzazi­one del centro sportivo e del quartier generale della Fiorentina a Bagno a Ripoli. Un passaggio «tecnico» ma ritenuto decisivo dall’amministra­zione del Comune che confina con Firenze, accolto con soddisfazi­one anche dal club di Commisso.

Un primo passo — serviranno almeno 9 mesi per rendere definitivo l’iter urbanistic­o per il centro sportivo, che comprende il parere della soprintend­enza — ma importante, anche per i piani di crescita della società. Che ora dovrà perfeziona­re l’acquisto da privati dei 22 ettari sui cui si vuole costruire la Casa Viola. «È andata bene — dice il sindaco di Bagno a Ripoli, Francesco Casini, appena uscito dalla sede della Regione — sono contento. La Regione ha dato parere favorevole per la localizzaz­ione del centro sportivo e questo significa che il centro si può fare. Sul piano

Il sindaco Adesso possiamo procedere con il perfeziona­mento degli strumenti urbanistic­i necessari, per portarli in fondo in tempi brevi

amministra­tivo si tratta di un passaggio decisivo e adesso possiamo procedere con il perfeziona­mento degli strumenti urbanistic­i ne- cessari, per portarli in fondo in tempi brevi». La Regione ha dato il via libera, chiedendo che si seguano le linee guida relative agli aspetti paesaggist­ici e che le strade secondarie esistenti nell’area siano mantenute.

La conferenza è stata preceduta nei giorni scorsi da un incontro preliminar­e del Comune di Bagno a Ripoli e della Fiorentina con la soprintend­enza, «durante il quale non sono emersi profili di criticità per l’inseriment­o paesaggist­ico dell’insediamen­to sportivo», sottolinea Casini. «Si tratta di non superare l’altezza di un palazzo di tre piani — aggiunge il primo cittadino — e la Fiorentina ha già mostrato nei tanti incontri che abbiamo avuto da luglio ad oggi grande attenzione al valore dell’ambiente, la volontà non solo di un progetto ma anche sostenibil­e». La realizzazi­one del centro sportivo e della sede della Fiorentina interesser­à un’area adiacente alla villa ex Enel a Bagno a Ripoli. «È una zona oggi abbandonat­a e sotto utilizzata, vicina all’uscita autostrada­le di Firenze Sud, al futuro capolinea della linea tramviaria 3.2. Vicina anche al Liceo Gobetti-Volta che è a vocazione sportiva», conclude Casini. Dalla società viola trapela soddisfazi­one per un atto importante, anche per la rapidità che va nel segno del fast, fast, fast del presidente Commisso e ora proseguirà la trattativa, ben avviata, con i privati per rilevare l’area.

 ??  ?? L’area dove dovrà nascere il centro sportivo della Fiorentina
L’area dove dovrà nascere il centro sportivo della Fiorentina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy