Corriere Fiorentino

Con Nardella 60 sindaci per dare la rotta al Pd

Obiettivo: dare una rotta ai Democratic­i in vista del voto 2020. E forse una lista con la fascia tricolore

- Fatucchi

Dare una rotta al Pd in vista delle Regionali. È l’obiettivo del confronto tra oltre 60 sindaci toscani che oggi si troveranno a Livorno, per iniziativa di Dario Nardella. Con anche l’idea di una lista dei sindaci.

Dare una rotta al Pd in vista delle Regionali. È l’obiettivo del confronto tra oltre 60 sindaci toscani che oggi si troveranno al Bagno Pancaldi di Livorno, declinato in almeno tre sotto-obiettivi: indicare le priorità dei sindaci toscani, per far capire quale è la vera «agenda» che il Pd e il candidato presidente del centrosini­stra dovranno portare in campagna elettorale. Poi, per dare un peso maggiore ai Comuni, alle loro richieste. E, soprattutt­o, dare una mano a non perdere la Regione.

Riuniti dai colleghi di Firenze Dario Nardella, che ha lanciato l’idea, a cui ha lavorato con quello di Livorno Luca Salvetti e quello di Empoli Brenda Barnini, i sindaci arriverann­o a Livorno senza un documento preparato. «Andremo “senza spartito”, è un confronto vero sulle priorità dei territori e della regione tutta», spiega la stessa Barnini. Dopo il saluto di Salvetti, sarà Nardella a introdurre con una relazione su «Un’agenda dei Sindaci per la Toscana». Poi, via alle danze, per un confronto nel quale interverra­nno anche, come relatori e «stimolator­i», il manager e imprendito­re Fabrizio Landi (sullo sviluppo della Toscana) e Arturo Galansino su «Lo sviluppo culturale della Toscana». Tra gli interventi previsti come «filo rosso» ci saranno anche quelli del sindaco di Lucca Alessandro Tambellini, di Prato Matteo Biffoni. Le conclusion­i toccherann­o a Salvetti e Nardella.

Un’operazione sulla quale Nardella &co hanno investito molto, ed alla quale domani parteciper­anno anche diversi consiglier­i regionali, assessori, tra cui Stefania Saccardi, ma arriverà anche il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani (che sui sindaci ha lavorato molto, in vista della sua candidatur­a a presidente) ma ci sarà anche il sindaco di Campi Emiliano Fossi, altro nome papabile in caso di primarie dell’area Zingaretti.

Dall’elenco dei partecipan­ti, si vedono anche forze e debolezze del Pd: arrivano tanti sindaci da Firenze, Livorno, Siena. Mentre da Grosseto ed Arezzo, in cui ormai non solo il capoluogo è guidato dal centrodest­ra, la pattuglia è sparuta.

Ma dopo i due mesi di confronto previsti per definire l’«agenda», nascerà anche una lista dei sindaci a sostegno del candidato del centrosini­stra? «Troppo presto per dirlo», spiegano dagli ambienti vicini a Nardella. Ci sarà da capire come procede il dibattito nel Pd, con la possibile coalizione. E cosa succederà nelle elezioni umbre, con l’alleanza Pd-M5S a sostegno di un candidato sindaco.

❞ Ascolto Barnini: andiamo senza spartito, è un confronto vero sulle priorità dei territori e della regione

 ??  ?? Dario Nardella
Dario Nardella
 ??  ?? Il simbolo sull’invito all’iniziativa dei sindaci oggi a Livorno
Il simbolo sull’invito all’iniziativa dei sindaci oggi a Livorno

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy