Corriere Fiorentino

Sentenza del tribunale civile a 17 anni dal fallimento

Crac Fiorentina, Cecchi Gori deve risarcire 19 milioni

-

Diciassett­e anni dopo il fallimento della Fiorentina il tribunale civile di Firenze ha condannato l’ex patron Vittorio Cecchi Gori a pagare un risarcimen­to di 19 milioni di euro nella causa promossa dalla curatela fallimenta­re. Il collegio presieduto da Fernando Prodomo ha ritenuto Cecchi Gori, presidente della società dal 1995 al 2001, l’unico responsabi­le del dissesto che provocò il fallimento viola.

Rigettata la richiesta danni nei confronti di Luciano Luna, Mario Sconcerti, Sarkis Zerunian, Ottavio Bianchi, Marco Vichi, Sergio Bartolelli, degli eredi di Ugo Poggi e dei componenti del collegio sindacale.

Per Cecchi Gori nel 2012 eradiventa­ta definitiva la sentenza di condanna per bancarotta fraudolent­a. I giudici nella sentenza civile ripercorro­no i passi che hanno portato al fallimento della Fiorentina. L’inizio del declino — scrivono i giudici — furono le operazioni di finanziame­nto a due società, 67 miliardi alla Merryl Linch e 70 alla Faber Factor che portarono la Fiorentina ad indebitars­i per 127 miliardi di lire. Queste somme finirono, insieme ai 27 miliardi derivanti dalla rescission­e del contratto con Edmundo, a società del gruppo Cecchi Gori che non furono mai in grado di restituire quel denaro perché a loro volta versavano in difficoltà economiche.

 ??  ?? Vittorio Cecchi Gori
Vittorio Cecchi Gori

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy