Corriere Fiorentino

La ricerca scende in piazza, e sale sul palco

Centinaia di eventi a Firenze, Pisa e Siena. Oggi Villa Salviati aperta

- Riccardo Congiu

Oltre 350 eventi sparsi per tutta la regione e 14 città coinvolte, 1.500 studiosi al servizio del pubblico: è stata la festa di Bright 2019, la Notte europea dei Ricercator­i in Toscana. Da Firenze a Pisa, passando per Siena. Nel capoluogo una nostop al teatro del Maggio, che a partire dalle 15 ha dato vita a contest fra i ricercator­i, miniconfer­enze, giochi con i droni ed esperiment­i. In prima serata lo spettacolo «Via col tempo», con l’orchestra sinfonica del Conservato­rio Cherubini e l’orchestra dell’Università che ha accompagna­to il testo scritto dal rettore Luigi Dei e da lui stesso recitato con Paolo Santangelo.

A Pisa coinvolte tutte le università. L’evento più partecipat­o è stato, in serata, la «Sapienza night experience». Un viaggio attraverso mille anni di storia del cortile dell’Università di Pisa, con proiezioni sulla parete dell’orologio, anche di ricostruzi­oni in 3D.

Quasi 100 gli eventi a Siena, in 11 diversi luoghi della città. Centinaia di visitatori di ogni età hanno assistito ai due flash-mob in piazza del Campo: uno per l’anno internazio­nale della Tavola periodica e uno contro il cyberbulli­smo. Chiusura in bellezza nella stessa piazza con il concerto dei Boomdabash dalle 21,30.

A Firenze Bright 2019 continua anche oggi: in mattinata l’apertura straordina­ria degli Archivi Storici dell’Ue a Villa Salviati (dalle 10,30 alle 15,30).

 ??  ?? Le proiezioni sulla facciata della Sapienza a Pisa
Le proiezioni sulla facciata della Sapienza a Pisa
 ??  ?? Lo spettacolo «Via col tempo», scritto dal rettore Dei, in scena a Firenze
Lo spettacolo «Via col tempo», scritto dal rettore Dei, in scena a Firenze
 ??  ?? Il flash mob delle Contrade in piazza del Campo a Siena
Il flash mob delle Contrade in piazza del Campo a Siena

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy