Corriere Fiorentino

Metti una sera a Milano...

Quella di domani a San Siro sarà la sfida tra due allenatori che amano il bel calcio Montella vuole confermare i progressi visti con la Samp, Giampaolo è obbligato a vincere

- Stefano Rossi

Più che una profession­e, per loro allenare è una vocazione. Un destino già scritto, da interpreta­re e trasformar­e in bellezza. Nella loro concezione non c’è risultato senza bel gioco. Non scelgono fra vittoria e divertimen­to, cercano di coniugarle. Fra Vincenzo Montella e Marco Giampaolo domani sera a San Siro sarà sfida totale. Ci sono cinque precedenti e due vittorie per parte più un pareggio e soprattutt­o incroci fra passato e futuro.

L’allenatore viola tornerà a Milano per la prima volta da ex, a caccia di un altro risultato positivo dopo aver interrotto il digiuno di vittorie contro la Sampdoria. La squadra che, fino a pochi mesi fa, era guidata proprio da Giampaolo. Da bambino Montella apprezzava Maradona e il Napoli, ma il suo cuore batteva per il Milan. Il sogno di sedere sulla panchina che fu di Sacchi e Capello l’ha realizzato per oltre un anno, vincendo la Supercoppa italiana contro la Juventus. A sceglierlo fu Silvio Berlusconi, allora proprietar­io del club, rimasto impression­ato dalla sua prima Fiorentina. Non solo, è stato sempre il Cavaliere uno dei registi dell’ingaggio di Giampaolo al Milan. Prima lo ha rivendicat­o, poi ha fatto marcia indietro.

Nonostante i rossoneri siano reduci dalla bruciante sconfitta di Torino, la posizione dell’allenatore non è in bilico. La società ha ribadito la fiducia anche ieri, incoraggia­ta proprio dalla buona ora di gioco contro i granata. Domani sera sarà lui stesso a cercare con più convinzion­e di sempre un successo per rimanere alla guida della squadra. In passato, Giampaolo più di una volta, è stato vicino a guidare la Fiorentina. L’estate in cui arrivò Pioli venne contattato, ma non se la sentì di lasciare la Sampdoria.

Pur essendo molti diversi fra loro, i due allenatori hanno vari punti in comune. Innanzitut­to Giampaolo è figlio di genitori emigrati in Svizzera per lavoro, mentre Montella da ragazzino è andato ad Empoli in cerca di fortuna. Li accomuna soprattutt­o il carattere, introverso ma forte. Mai farli arrabbiare, dicono. Nei momenti di riposo, Montella ama principalm­ente due distrazion­i. La prima è l’arte, quando ha tempo libero visita mostre e musei. Magari con un cappello in testa e gli occhiali grandi, per non farsi riconoscer­e e gustarsi l’armonia delle opere. L’altra grande passione sono i viaggi, tra le mete preferite c’è l’Oriente. La scorsa estate, quando Rocco Commisso è sbarcato a Firenze, stava visitando il Bhutan. Giampaolo invece ha un amico inseparabi­le, il sigaro che anche Montella fuma ogni tanto. Tra un tiro e l’altro, l’allenatore del Milan così stacca la spina quando non è in campo e riesce a lasciare da una parte la tattica, la sua ossessione. Lui stesso ha raccontato che durante un pranzo o una cena, sia capitato di disegnare moduli sulle tovagliett­e muovendo i bicchieri come fossero pedine.

A proposito: un calice di vino rosso non se lo nega, tranne quando va in ritiro con la squadra. Altrettant­o fa Montella, amante e assiduo frequentat­ore delle trattorie toscane. A tavolo e nel tempo libero si godono gli amici, pochi ma fidati. Ma ciò che fanno resta sempre riservato. Di apparire sui social Giampaolo non ne vuole sapere, non ha mai avuto un profilo ufficiale. Vincenzo ne ha da poco aperto uno, è un modo per vincere anche la sua timidezza. Pubblica pochi contenuti e segue solo la Fiorentina. Insomma, entrambi preferisco­no la comunicazi­one faccia a faccia. C’è da scommetter­ci, se mai dovessero trovarsi a cena i momenti di silenzio sarebbero pochi.

 ??  ?? Vincenzo Montella, allenatore della Fiorentina
Vincenzo Montella, allenatore della Fiorentina
 ??  ?? Marco Giampaolo, allenatore del Milan
Marco Giampaolo, allenatore del Milan

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy