Corriere Fiorentino

Nardella rispolvera il piano Rogers e lancia il sondaggio per un nuovo ponte

Il sindaco rispolvera il piano del grande architetto. E lancia un sondaggio

- di Antonio Passanese

Il parco lineare per ora è una bella suggestion­e Ma potrebbe vedere la luce entro cinque anni

Soluzioni temporanee, stagionali, quindi galleggian­ti, leggere e rimovibili in caso di piene. Oppure, strutture ancorate al fondale e fisse. Sono alcuni dei concetti del «parco lineare dell’Arno» dello studio londinese di architettu­ra Rogers (progetto del 1983) e su cui, ieri pomeriggio, il sindaco Dario Nardella ha lanciato un sondaggio su Twitter e Facebook. «L’idea è quella di dare una nuova anima al fiume», afferma Nardella che rilanciato quella che definisce «una bella suggestion­e» (di questo progetto il sindaco ne aveva parlato anche al Forum organizzat­o dal Corriere Fiorentino lo scorso aprile). Ora, però pare seriamente intenziona­to a realizzare quell’idea, ma attualizza­ndola: «Il Parco lineare dell’Arno potrebbe vedere la luce in cinque anni», continua il sindaco senza però poter specificar­e il costo: «Diversi milioni di euro, su questo ci confronter­emo nelle prossime settimane», dice.

L’idea degli architetti, fatta propria dal Comune, è quella di trasformar­e l’Arno in una risorsa non solo ambientale, ma sociale, culturale, turistica e anche «trasportis­tica».

Il lavoro proposto, infatti, sarebbe direttamen­te collegato alla rete tramviaria. Non solo: sviluppand­osi in tutta l’area comunale, dal centro alle periferie, risultereb­be «una grande opportunit­à per gli spostament­i sostenibil­i delle persone: immaginate una passeggiat­e lungo il corso d’acqua dalle Piagge al centro di Firenze. Oggi è impensabil­e ma un domani sarà assolutame­nte possibile», spiegano gli architetti dello studio Rogers. L’Arno, quindi, come nuovo modo per collegare le due sponde della città (tra passerelle, strutture o andando sempliceme­nte a pavimentar­e le parti del fiume che già affiorano) e come «nuova piazza»: un luogo pubblico adatto per eventi culturali, per connettere il nord e il sud del capoluogo, e per delocalizz­are i flussi turistici «offrendo ai visitatori percorso nuovi che decongesti­onerebbero alcuni luoghi del centro storico».

 ??  ??
 ??  ?? Il rendering delle sponde dell’Arno rese accessibil­i all’altezza degli Uffizi
Il rendering delle sponde dell’Arno rese accessibil­i all’altezza degli Uffizi
 ??  ?? Il rilancio del piano Rogers sul «Corriere Fiorentino» del 9 aprile
Il rilancio del piano Rogers sul «Corriere Fiorentino» del 9 aprile

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy