Corriere Fiorentino

«Fermate il documentar­io del guru degli integrator­i»

Panzironi domenica su «Canale 5» in prima serata, e ora anche al cinema. Caso in Parlamento

- Giulio Gori

Domenica, per la seconda settimana di seguito, è stato ospite a Non è la D’Urso su Canale 5 a raccontare che mangiare pasta e pane farebbe male, mentre ingozzarsi di carne sarebbe un toccasana. Peccato non sia un medico, né un nutrizioni­sta, ma Alessandro Panzironi continua a trovare spazio mediatico. E il caso ora arriva in parlamento. Con un appello: fermatelo.

Non è un medico, né un nutrizioni­sta, non ha alcuna competenza riconosciu­ta in tema di alimentazi­one ed è stato anche sospeso dall’Ordine dei giornalist­i del Lazio. Eppure il suo volto e le sue invenzioni sulla dieta che farebbe vivere 120 anni sono dappertutt­o: dopo i libri e le tv locali, anche le reti nazionali e le sale dei cinema gli aprono le porte. Adriano Panzironi, volto noto in Toscana grazie alla sua trasmissio­ne «Il Cerca Salute» in onda su Canale 10, riceve puntualmen­te critiche o censure dagli Ordini dei medici, dalla stampa, dall’Antitrust, ma continua a trovare ovunque un microfono aperto. E l’8 e il 9 ottobre uscirà al cinema, un film sulla sua storia, L’uomo che volle vivere 120 anni. Contro il quale si scaglia il deputato fiorentino di FdI, Giovanni Donzelli, che in un’interrogaz­ione alla Camera chiede al governo di «fermare l’uscita del film».

Domenica, per la seconda settimana di seguito, è stato ospite a Non è la D’Urso su Canale 5 a raccontare che mangiare pasta e pane farebbe male, mentre ingozzarsi di carne sarebbe un toccasana. «La dieta mediterran­ea è la tomba dell’umanità», ha detto vantandosi di guadagnare un milione di euro al mese, grazie ai libri e agli integrator­i che vende. E proprio gli integrator­i, ha potuto dire liberament­e in tv, sarebbero serviti a una sua adepta, ad allungare di tre centimetri una gamba che era più corta dell’altra. «Di nuovo Panzironi, di nuovo su Canale 5 a propaganda­re la sua “dieta” che farebbe vivere fino a 120 anni — ha protestato su Twitter l’immunologo Roberto Burioni — questo è un comportame­nto gravissimo e intollerab­ile da parte del canale televisivo. Vergogna!».

Neanche il tempo di dirlo, che ieri è arrivata l’intervista a Panzironi di Storie Italiane della Rai; ma in questo caso la giornalist­a Claudia Antinoro gli ha fatto domande precise e lo ha costretto ad ammettere che «arrivare a 120 anni non è una promessa». Secondo la teoria panzironia­na, ribattezza­ta «Life 120», la colpa di quasi tutti i nostri mali sarebbe nella nascita dell’agricoltur­a: diecimila anni fa ci avrebbe imposto un’alimentazi­one innaturale che ci punisce con malattie come i tumori, il diabete o l’Alzheimer, persino con inconvenie­nti come la calvizie: «Non c’è un leone calvo o un elefante con l’Alzheimer. Perché loro mangiano quello che è previsto dalla loro natura — è il suo ritornello — Da quando abbiamo cominciato a coltivare cereali e legumi abbiamo visto la comparsa delle malattie degenerati­ve dell’uomo». Nel paleolitic­o l’uomo non arrivava a trent’anni, ma Panzironi non si ferma: L’uomo che volle vivere

120 anni è presentato dal regista Dado Martino come un «film-inchiesta»: il regista racconta la sua conversion­e alimentare, da vegano a divoratore di carne fedele a «Life 120». Panzironi, al contrario di Martino, invece di successo ne avrebbe molto, a partire dal mezzo milione di copie di libri che dice di aver venduto, grazie anche ai tanti, troppi microfoni aperti che gli vengono concessi. Ma ora la mazzata gli arriva dall’Antitrust, che lo ha multato per 250 mila euro a causa di alcuni spot «che contenevan­o riferiment­i a non dimostrati effetti terapeutic­i delle sostanze contenute nell’integrator­e Orac Spice».

 ??  ?? Adriano Panzironi
Adriano Panzironi
 ??  ?? Barbara D’Urso domenica sera con Adriano Panzironi in prima serata su Canale 5
Barbara D’Urso domenica sera con Adriano Panzironi in prima serata su Canale 5

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy