Corriere Fiorentino

E per staccare la casa in collina, col campetto

Il francese ha scelto una villa a Bagno a Ripoli. La moglie e i 5 figli ora possono raggiunger­lo

- Stefano Rossi

Il calcio come profession­e ma anche come hobby quando ha bisogno di ricaricare le energie. Forse è anche per questo motivo che Franck Ribery ha deciso di prendere casa a Bagno a Ripoli. Una villa con un campetto dove poter giocare con gli amici e tirare qualche calcio al pallone anche nel tempo libero.

Ci ha messo un mese e mezzo per scegliere e alla fine ha optato per la soluzione fuori città. La casa è grande, proprio come la voleva lui. Ci andrà a vivere con la moglie Wahiba, i figli Hizya, Shahinez, Seif, Mohammed e l’ultima arrivata Keltoum Chérifa Marie-Pierre. In passato anche altri viola hanno optato per il Comune alle porte di Firenze, nel verde e a due passi dallo stadio. I casi più noti sono quelli di Edmundo, Paulo Sousa e il capitano German Pezzella che adesso sarà suo vicino.

La scelta è stata presa anche in funzione della scuola dove saranno iscritti i figli che però ancora non sono in Italia. Sembra infatti che frequenter­anno l’Internatio­nal School of Florence a Ponte a Ema. Sul campo Ribery dà tanti consigli a Chiesa, chissà che invece proprio Federico non abbia dato indicazion­i al compagno sull’istituto che anche lui ha frequentat­o.

Per adesso Franck si sta appoggiand­o in un noto albergo sul lungarno, lo stesso che ha ospitato Rocco Commisso nei suoi ultimi soggiorni a Firenze. Oltre a loro, nella stessa residenza, c’è anche Kevin Prince Boateng ovvero il miglior amico dello spogliatoi­o di Ribery. Capita spesso, frequentan­do i ristoranti dell’Oltrarno e del centro di trovarli al tavolo insieme. Soprattutt­o di sushi, di cui vanno matti.

Fra gli aspetti più curiosi del primo periodo del campione in Italia, c’è l’auto che ha scelto per gli spostament­i quotidiani. Pur avendo le sue vetture, che non ha ancora provveduto a far arrivare a Firenze, tramite la società ha preso una macchina a sette posti. La scelta è ricaduta su una Renault Espace, avuta in comodato d’uso dalla concession­aria che fornisce alla società tutte le vetture aziendali. La casa produttric­e è francese proprio come lui. E fa un certo effetto, al centro sportivo, vedere i giocatori arrivano su fuoriserie o macchine sportive mentre lui ne utilizza una a dimensione familiare. Al termine degli allenament­i intorno alla sua auto si forma sempre un capannello di tifosi a caccia di foto e autografi. Nei giorni dopo il pareggio contro la Juve, un gruppo di ragazzi lo ha rincorso per un selfie. Ribery non si era accorto di loro e se ne stava andando via, quando li ha visti ha fermato l’auto sul viale per farli avvicinare. Il coro «il fenomeno» che gli hanno intonato i giovani tifosi è stato il modo migliore per ringraziar­lo di tanta gentilezza.

 ?? (foto Tgr Toscana) ?? La villa scelta da Ribery sulla collina di Bagno a Ripoli
(foto Tgr Toscana) La villa scelta da Ribery sulla collina di Bagno a Ripoli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy