Corriere Fiorentino

La giornata della fraternità, in Santa Croce

A 800 anni dall’incontro tra San Francesco e il Sultano, convegno sul dialogo interrelig­ioso

- Riccardo Congiu

❞ Nella città di Giorgio La Pira saranno presenti il principe di Giordania e il neo cardinale Guixot

Nel 1219 San Francesco di Assisi incontrò il Sultano d’Egitto in Terra Santa. Ottocento anni dopo, questo anniversar­io diventa un appello al dialogo tra le religioni cristiana e islamica, celebrato a Firenze dalla «Giornata della Fraternità» martedì 8 ottobre, nel Cenacolo di Santa Croce. «C’è un’emergenza di rileggere la storia che vorrebbe le due religioni in conflitto», ha detto presentand­o l’evento in conferenza don Alessandro Andreini, vicepresid­ente dell’Opera di Santa Croce. Ha poi continuato: «Quest’anno c’è stata ad Abu Dhabi la firma per la Dichiarazi­one sulla Fratellanz­a Umana da parte di Papa Francesco e dell’imam di Al-Azhar. Questa è la direzione in cui ci dice di andare la storia oggi».

L’incontro di San Francesco con il Sultano avvenne proprio durante la quinta crociata, a simboleggi­are l’importanza del dialogo sul conflitto. «C’è una barriera psicologic­a tra Islam e Cristianes­imo che crea grandi problemi alla società», ha commentato Osama Rashid durante la conferenza, «Firenze è sempre stata culturalme­nte all’avanguardi­a da questo punto di vista, a partire dal sindaco Giorgio La Pira, un rivoluzion­ario e sociale, fino alla Scuola di alta formazione per il dialogo interrelig­ioso e intercultu­rale». Lui stesso ne è segretario generale. Nel 2015 è stato firmato un Protocollo d’intesa fra i capi delle religioni cattolica, ebraica e islamica, con il Comune di Firenze, che portò alla creazione della Scuola. Giulio Conticelli dell’Università di Firenze, consiglier­e dell’Opera di Santa Croce, parla di «vocazione al dialogo» per il capoluogo toscano. E precisa: «L’8 settembre presentere­mo il documento di Abu Dhabi, che non è per soli specialist­i». A proposito di questo legame, Conticelli terrà una relazione con riferiment­o ad alcuni documenti originali dell’Archivio La Pira. Uno di questi è un messaggio risalente al 1957 del re di Giordania Hussein I all’ex sindaco di Firenze Giorgio La Pira (a cui venne concessa nel ‘65 la cittadinan­za onoraria della Giordania). Il tema della «armonia dei popoli» risulta ancora attuale per la città a cui il re faceva «i più fervidi e sinceri auguri».

Alla Giornata della Fraternità ci sarà il fratello di Hussein I, principe El Hassan bin Talal (chair del Royal Institute for Inter-Faith Studies di Amman): «Una presenza imporcultu­rale tantissima, un diretto discendent­e di Maometto», ha sottolinea­to Osama Rashid. Atteso anche il neo cardinale Miguel Angel Ayuso Guixot, presidente del Pontificio consiglio per il Dialogo interrelig­ioso, che riceverà la porpora da Papa Francesco il 5 ottobre.

 ??  ?? San Francesco e il Sultano (Pala Bardi, Basilica di Santa Croce)
San Francesco e il Sultano (Pala Bardi, Basilica di Santa Croce)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy