Corriere Fiorentino

Ecco il cestino intelligen­te (ma orribile)

Da ieri in centro: compattano i rifiuti e avvertono Alia quando sono pieni. Subito imbrattati

- M.B.

(p.e.) Il cestino sarà pure intelligen­te, però è orribile, lì, davanti al Duomo. Giallo fosforesce­nte, sembra una buca delle poste. Altri nove cestini, grigi, sono stati sparsi da Alia in centro. Per un test: si vedrà se l’uso può dipendere dal colore. Il soprintend­ente Pessina avrà dato l’ok. Era meglio lo stop.

Raccolgono una quantità di rifiuti otto volte superiore rispetto a quelli classici, dato che li schiaccian­o via via che vengono buttati. Sono i dieci cestini intelligen­ti installati in centro, nelle strade e piazze più battute dai turisti che sono stati posizionat­i in questi giorni, dopo che uno è già stato sperimenta­to nelle settimane scorse in via Alamanni, all’uscita scale della stazione ferroviari­a di Santa Maria Novella.

Dieci «mini cassonetti» rettangola­ri che non solo hanno il sistema di compressio­ne alimentato da un piccolo pannello solare, ma che sono anche dotati di un sistema di comunicazi­one wireless che avvisa gli addetti di Alia quando sono pieni e vanno svuotati, mentre i turisti e i fiorentini sono avvisati del fatto che il cassonetto è pieno da un «semaforo» posto sulla sua sommità. I contenitor­i sono di colore scuro, simile a quelli in ghisa, tranne uno, giallo fosforesce­nte squillante, posto in piazza San Giovanni all’angolo con via Martelli. «Il cassonetto vistoso è un test, un esperiment­o — spiegano da Alia — Vogliamo capire se c’è bisogno di una forma di comunicazi­one “forte” per farli utilizzare o se i turisti capiscono anche con quelli neri, con un cartello avvisatore ridotto, che sono luoghi dove gettare la spazzatura. Può darsi che l’esperiment­o resti tale». E sul colore Alia aggiunge: «Non c’è bisogno del via libera della soprintend­enza perché sono cestini mobili».

I nuovi e grandi cestini intelligen­ti, che si trovano in piazza Signora, come in via Calimala o via Cerretani, si affiancano agli 850 cestini e cestoni già presenti nel centro storico. «Dove — spiega l’assessore all’ambiente, Cecilia Del Re — sarà completato il sistema di cassonetti interrati e questi cestini intelligen­ti consentira­nno anche di ridurre i passaggi dei camioncini di Alia in centro, agevolando la viabilità». «Questi nuovi cestini intelligen­ti — aggiunge Alessia Scappini, amministra­tore delegato di Alia — sono ideali nei punti di altissima affluenza di turisti, soprattutt­o durante giornate festive. Evitano anche fuoriuscit­e, assicurand­o più pulizia e decoro». Ma intanto uno dei cestini, in via Calzaioli, è stato già imbratto con scritte e adesivi, poche ore dopo essere stato installato e usato come «parcheggio» da una mobike.

 ??  ??
 ??  ?? Cecilia Del Re e Alessio Scappini inaugurano i cestini intelligen­ti Sopra uno dei cestini appena installati già con una scritta sopra e utilizzato come parcheggio per le bici
Cecilia Del Re e Alessio Scappini inaugurano i cestini intelligen­ti Sopra uno dei cestini appena installati già con una scritta sopra e utilizzato come parcheggio per le bici
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy