Corriere Fiorentino

La cooperativ­a del gol

Nonostante la scelta di non schierare un centravant­i vero, quello di Montella è uno dei migliori attacchi della Serie A E nella classifica dei dribbling i viola non hanno rivali

- Matteo Magrini

Nessun centravant­i, tutti centravant­i. O quasi. Del resto non è detto che per segnare serva per forza un numero 9. Si può fare gol in contropied­e, alla fine di un lungo possesso palla, su calcio da fermo, grazie all’invenzione di un singolo. Le vie del gol, insomma, sono infinite. E la Fiorentina, da questo punto di vista, è messa (parecchio) bene.

Da quattro partite Montella ha deciso di non schierare una prima punta: avanti con Chiesa e Ribery, due esterni convertiti in «finti attaccanti» che, con movimenti, velocità, classe stanno mandando in confusione le difese avversarie. Prive di punti di riferiment­o e (spesso) incapaci di trovare un rimedio. Non è una novità. Ricordate, no? In panchina c’era sempre l’Aeroplanin­o, il modulo era sempre il 3-5-2 (a volte trasformat­o in 4-3-3) e là davanti giocavano (e incantavan­o) Stevan Jovetic e Adem Ljajic. Era la prima stagione del primo Montella, e la Fiorentina stupì l’Italia con un gioco bellissimo. E qua il parallelo si fa ancora più interessan­te. In quella squadra, infatti, segnavano (quasi) tutti. Aquilani arrivò in doppia cifra, per esempio. E poi Cuadrado, Borja Valero, Gonzalo Rodriguez. Una vera e propria cooperativ­a del gol. Come la nuova Fiorentina.

I numeri delle prime sei giornate di campionato, infatti, non lasciano spazio ad interpreta­zioni. Chiesa e compagni, tanto per partire dal dato più importante, hanno segnato 11 gol in campionato. Gli stessi della Juventus di Cristiano Ronaldo, giusto per fare un esempio. Soltanto Atalanta, Napoli, e Inter hanno fatto meglio. Quello viola insomma, è un attacco da Champions. E questo nonostante l’assenza di un bomber. Il miglior marcatore (3 reti) è Pulgar, un centrocamp­ista, seguito a quota 2 da Ribery. Anche Chiesa, se solo la Lega non gli avesse tolto il centro con l’Atalanta (segnato come autogol di Palomino) sarebbe a quota due. Come Fede, hanmunque, no già segnato un gol anche Boateng, Milenkovic, Castrovill­i e Pezzella. In totale, quindi, la Fiorentina ha già mandato in rete sette giocatori diversi.

A questi si aggiunge Vlahovic, autore di una doppietta al Monza in Coppa Italia. Limitandos­i al campionato cosolo due squadre hanno fatto meglio: Napoli, e Inter. Per loro, hanno segnato otto calciatori. Questione di organizzaz­ione. Di mentalità.

E quella di Montella prevede sempre e comunque un atteggiame­nto propositiv­o. Per capirlo, anche in questo caso, vengono in soccorso i numeri. Quello dei tiri, per esempio: la Fiorentina è quinta per conclusion­i verso la porta, con una media di 16,5 a gara. Meglio della Juve, meglio della Roma. Tirano di più soltanto Napoli (21,3 conclusion­i di media), Atalanta (19,2), Inter e Lazio (16,8 tiri di media per entrambe). Ecco, semmai va leggerment­e aggiustata la mira. Quando si parla di tiri nello specchio infatti i viola scendono al sesto posto, con 5,7 conclusion­i nello specchio a gara. Il rapporto, è presto fatto: servono più di tre tentativi (di media) prima di centrare la porta.

C’è una statistica, poi, che ben si sposa con la scelta di Montella di giocare senza un centravant­i. La Fiorentina infatti è quarta per conclusion­i da fuori area (7,3 a partita), mentre cala al sesto se si guarda ai tiri dall’interno dei 16 metri. Quello che ci prova di più? Chiesa, che con i suoi 22 tiri guida incontrast­ato la classifica dell’intera Serie A. Ecco. Lui, soprattutt­o, deve lavorare sulla precisione. E ancora. Con 13,8 uno contro uno di media riusciti a gara, i viola sono i sovrani assoluti del dribbling. Talento, fantasia, classe, inventiva, organizzaz­ione. Centravant­i...tutti. Non uno solo.

A segno 11 volte con 7 calciatori diversi: solo Inter, Atalanta e Napoli hanno fatto meglio

 ??  ??
 ??  ?? A sinistra nella foto grande Castrovill­i, Ribery e Chiesa autori finora di 4 gol Accanto Pezzella e Milenkovic: finora hanno realizzato un gol a testa
A sinistra nella foto grande Castrovill­i, Ribery e Chiesa autori finora di 4 gol Accanto Pezzella e Milenkovic: finora hanno realizzato un gol a testa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy