Corriere Fiorentino

Parkour sulla cupola del Duomo Ecco Firenze secondo Michael Bay

Una città adrenalini­ca e a tutta velocità nel trailer di «6 Undergroun­d»

- Edoardo Semmola

Ve la ricordate l’inafferrab­ile Alfa Romeo verde smeraldo che ha paralizzat­o il traffico (anche pedonale) per tutta la coda d’estate del 2018? Anzi, le Alfa Romeo, perché erano 4 gemelle? Impossibil­e dimenticar­e quel mese di inseguimen­ti tra agosto e settembre: sfrecciava­no dalla Biblioteca Nazionale fin dentro Corso Tintori, si inseguivan­o sparando di fronte agli Uffizi, si scapicolla­vano giù dal piazzale Michelange­lo. Con esplosioni in lungarno Torrigiani.

Il risultato di cotanto impiego di mezzi e uomini — 150 milioni di budget, 450 persone di troupe — è pronto: il 13 dicembre su Netflix esce 6 Undergroun­d, il kolossal d’azione del guru delle esplosioni Michael Bay con la star d’azione Ryan Reynolds.

Adesso è stato diffuso il trailer dove si vede già qualcosa dei 17 minuti di girato che il film dedica a Firenze: un salto da un tetto all’altro all’altezza di piazza della Signoria e la famosa scena di parkour sulla cupola del Duomo. Quella che tanto ha fatto discutere ma che, con la ripresa aerea, garantisce un impatto folgorante per chi è abituato a vederla dal basso. «All’alba abbiamo girato una scena di parkour sul Duomo, wow! — raccontava il regista mostrando la foto sul cellulare — Avevo promesso di occupare la cattedrale dalle 6 alle 9 e alle 9 e un minuto eravamo già fuori».

È il film più costoso di tutta la storia di Netflix e il Re Mida degli inseguimen­ti, regista di Armageddon, i due Bad Boys e i cinque Transforme­rs è stato di parola: «A Firenze non lo avete mai visto un inseguimen­to così spettacola­re» e «non preoccupat­evi, verrà fuori un’immagine molto positiva, rock e sexy, della città» aveva aggiunto. E c’è poco da dire: il tasso di sex appeal nei suoi film è una costante che si può applicare a tutto, dalle donne alle macchine, all’arredo urbano.

La vicesindac­o Cristina Giachi gli conferì anche le chiavi della città («per aver mostrato la culla del Rinascimen­to a una velocità mai vista» fu la motivazion­e). E lui non si è fatto scrupoli ad aprirla tutta, coma una scatoletta di tonno strapiena di dollari.

 ??  ?? Il Trailer di Netflix
Una scena di «6 Undergroun­d» di Michael Bay con un’esibizione di parkour sulla cupola del Duomo
Il Trailer di Netflix Una scena di «6 Undergroun­d» di Michael Bay con un’esibizione di parkour sulla cupola del Duomo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy