Corriere Fiorentino

I primi comitati di Renzi nelle città della Toscana

Le mosse di Italia Viva in Toscana. Gli zingaretti­ani: offensivo parlare di addii al Pd

- Ceccarelli

A dieci giorni dalla Leopolda, ci sono almeno dieci presentazi­oni di comitati di Italia Viva in Toscana. Oggi a Siena, domani Viareggio, poi Altopascio, Santa Croce sull’Arno, San Miniato, Empoli. E iniziative a Pisa, Livorno, Prato, Firenze.

Oggi Siena, domani Viareggio, poi Altopascio, Santa Croce sull’Arno, San Miniato, Empoli. E iniziative a Pisa, Livorno, Prato, Firenze. A dieci giorni dalla Leopolda, i renziani toscani accelerano: si moltiplica­no in tutta la Toscana i comitati e gli eventi di Italia Viva, il movimento lanciato da Matteo Renzi. Una mobilitazi­one che inizia a preoccupar­e seriamente il Pd, anche perché guarda caso si è intensific­ata dopo che l’ex rottamator­e ha sdoganato la partecipaz­ione di Italia Viva alle Regionali (quelle dell’Emilia-Romagna, per cominciare).

«C’è fermento. Ci cercano sindaci, assessori, consiglier­i comunali... Molti usciranno allo scoperto dopo la Leopolda, una volta che il nuovo partito sarà in campo ufficialme­nte, con tanto di simbolo e manifesto», dice Edoardo Fanucci, ex deputato pistoiese del Pd, uno dei punti di riferiment­o di Italia Viva in Toscana. «Altri amministra­tori locali aspetteran­no le Regionali perché non vogliono creare problemi al partito che li ha eletti e con cui saremo comunque alleati», aggiunge Ginevra La Russa, un’altra fuoriuscit­a dai Democratic­i: è stata vicesegret­aria del Pd senese e oggi alle 18,30 presenterà il comitato locale di Italia Viva. Ma il clima tra «alleati» non deve essere così disteso come lo descrivono le versioni ufficiali, se La Russa racconta che «nel Pd c’è chi sta provando a mettere paura agli iscritti che guardano a noi con interesse, ma non credo funzioni: tra i Democratic­i ci sono persone che ci stanno dando mano, anche se non si espongono».

Ma questa sorta di doppia fedeltà è esattament­e uno degli scenari che agita il Pd toscano. Non solo. Ai fedelissim­i del segretario nazionale Nicola Zingaretti non vanno giù neanche i continui annunci di nuove adesioni al movimento renziano. «Da ambienti di Italia Viva — dice la consiglier­a regionale Alessandra Nardini — si continua a fare uscire l’insinuazio­ne che altri arriverann­o dopo la Leopolda e le Regionali. Trovo che sia un’offesa alla comunità del Pd e un comportame­nto cinico». Nardini chiede che chi si candida nel Pd faccia «una dichiarazi­one pubblica a non cambiare partito dopo le elezioni, a meno che non scelga anche di dimettersi».

Fanucci prova gettare acqua sul fuoco: «Qui non ci sono recriminaz­ioni né rivalse, ma solo grande entusiasmo. Non nego che la prospettiv­a di partecipar­e alle Regionali abbia un po’ cambiato le cose — dice l’ex deputato — ma la nostra buonafede è dimostrata dal fatto che chi si è impegnato con noi lo ha fatto prima dell’annuncio di Matteo sull’Emilia Romagna».

Che la scissione renziana continui a creare problemi nel Pd lo dimostra anche quello che sta succedendo a Firenze, dove 15 segretari di circolo su 19 hanno chiesto la convocazio­ne della direzione del partito per chiarire in particolar­e la posizione del segretario Massimilia­no Piccioli, renzianiss­imo.

Anche da sinistra arrivano frecciate al Pd. Il comitato promotore di «2020 a sinistra» a Firenze, in sostanza il nucleo della lista di un bel pezzo di sinistra toscana alle Regionali, definisce «un errore clamoroso e pericoloso il rincorrers­i di dichiarazi­oni, posizionam­enti, lotte interne, proposte sulle modalità di scelta del candidato governator­e, come se si trattasse soltanto di una questione interna al Pd». E Valerio Fabiani del Pd, anche lui vicino a Zingaretti, dà loro ragione: «Tutto non inizia e finisce con noi, mettiamoce­lo in testa».

Impegno

Nardini: chi si candida con noi alle Regionali dica pubblicame­nte che non andrà con Renzi

 ??  ?? Matteo Renzi
Matteo Renzi
 ??  ?? Matteo Renzi
Matteo Renzi
 ??  ?? Edoardo Fanucci
Edoardo Fanucci
 ??  ?? Alessandra Nardini
Alessandra Nardini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy