Corriere Fiorentino

Robot e internet, la scuola guarda al futuro

Dagli arredi alla robotica: alla Fortezza 200 aziende e il ministro Fioramonti

- Passanese

Per tre giorni Firenze sarà la capitale della innovazion­e applicata alla didattica. Ieri alla Fortezza da Basso, l’edizione numero tre di Didacta Italia, la fiera-evento dedicata alla scuola e alla formazione. Tante le novità in mostra negli stand della Fortezza, dal patentino digitale per l’uso consapevol­e del web ai robot per insegnare divertendo.

Tre giorni no stop per entrare a far parte della scuola del futuro. Con workshop immersivi, 67 seminari, 10 convegni con ospiti internazio­nali, 200 aziende (dalla cancelleri­a all’editoria, dagli arredi scolastici alla robotica) e due sezioni espositive: quella dedicata alla meccatroni­ca, la scienza che studia l’integrazio­ne tra la meccanica e l’elettronic­a, e quello dedicato alla sostenibil­ità.

Ha preso il via a Firenze, ieri mattina alla Fortezza da Basso, l’edizione numero tre di Didacta Italia, la fiera dedicata alla scuola e alla formazione che per il sindaco Nardella rappresent­a «un ponte fra culture, un esempio virtuoso di collaboraz­ione nei sistemi fieristici internazio­nali». Al taglio del nastro, anche il ministro dell’Istruzione, Lorenzo Fioramonti che, rivolgendo­si ai docenti, ha detto che «non possiamo continuare ad operare con prof sottopagat­i rispetto a quella che è la media europea». Didacta Italia, fino a domani, metterà in mostra il meglio dell’innovazion­e applicata al mondo della scuola e dell’insegnamen­to. Come, ad esempio, la stampante portatile 3D e il mini fotometro e microscopi­o We Lab in grado di effettuare misurazion­i colorimetr­iche dei liquidi e analisi biochimich­e e alimentari. Mentre Lego, Samsung e Mr. Digital, hanno creato Robot Fable Spin modulare in grado di giocare a calcio e di studiare matematica e fisica in modo divertente.

Da Didacta, infine, due novità: il patentino digitale per l’uso consapevol­e del web, un progetto di Regione, Istituto degli Innocenti, polizia postale, Corecom e ufficio scolastico regionale; e il protocollo d’intesa, sostenuto dalla Regione con 631 mila euro, per potenziare i percorsi e le competenze negli istituti tecnici e profession­ali.

 ??  ??
 ??  ?? Il robot Fable Spin con cui giocare a Subbuteo o studiare matematica
Il robot Fable Spin con cui giocare a Subbuteo o studiare matematica
 ??  ?? Il sindaco Nardella, il presidente di Didacta Germania Theodor Niehaus e il ministro Lorenzo Fioramonti
Il sindaco Nardella, il presidente di Didacta Germania Theodor Niehaus e il ministro Lorenzo Fioramonti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy