Corriere Fiorentino

MONDO BAMBINO LE STORIE, I DIRITTI

Dal 25 al 27 ottobre la prima edizione di «Unicef Innocenti Film Festival» Trentadue i lavori provenient­i da ventotto Paesi e realizzati da giovani registi Tra i temi i matrimoni precoci e il cyberbulli­smo. Tutto ad ingresso gratuito

- Ivana Zuliani

Hendi e Hormoz hanno 13 e 16 anni e si conoscono appena quando sono costretti a sposarsi, ma affrontano la nuova esistenza insieme con serenità. Hitomi ha una vita perfetta: andrà in frantumi quando il suo insegnante viene arrestato per un video, diventato virale, con una minorenne e si diffonde la voce che sia lei. Enock Alu frequenta un collegio buddista gestito da cinesi in Malawi, è una giovane promessa delle arti marziali, ma non vuole lasciare il suo villaggio.

Le storie di bambini e ragazzi di ogni angolo del mondo si intreccian­o sullo schermo del cinema La Compagnia di Firenze, dal 25 al 27 ottobre, per l’Unicef Innocenti Film Festival, la prima manifestaz­ione cinematogr­afica proposta dal Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia e realizzata dal Centro di Ricerca Unicef di Firenze, in collaboraz­ione con Fondazione Sistema Toscana e Istituto Degli Innocenti, Regione Toscana e Comune di Firenze.

Il Festival, dal titolo «Diventare grandi. Storie da tutto il mondo», racconta l’infanzia attraverso 32 film, lungometra­ggi, documentar­i, corti e d’animazione, provenient­i da 28 paesi, ad opera di giovani cineasti, già affermati o ancora sconosciut­i: l’età media dei registi è 29 anni, ma ci sono anche due sedicenni.

«Questo festival riguarda l’arte cinematogr­afica e la sua capacità di mettere in luce le diverse realtà del mondo dell’infanzia. Di proposito abbiamo voluto escludere quei film che potevano sfociare in una forma di attivismo politico o sociale» spiega Dale Rutstein, responsabi­le comunicazi­one e organizzaz­ione del Festival.

Tra i film che verranno proiettati (in lingua originale con sottotitol­i in italiano e in inglese) ci sono Anbessa, girato in Etiopia dall’americana Mo Scarpelli, in anteprima italiana, il corto sudafrican­o The Mattress, diretto da Neo Monyamane, in prima mondiale. La serata inaugurale vedrà Plus One, 2 minuti nonfiction sulla disabilità, Les Enfants Du Rivage, corto su una

bimba richiedent­e asilo ed Hendi and Hormoz, lungometra­ggio sul matrimonio precoce fra due ragazzini: tre dei problemi all’attenzione di Unicef, insieme ad alimentazi­one, cambiament­i climatici e salute mentale. Al termine delle proiezioni serali (a ingresso gratuito), ci saranno le sessioni «A tu per tu col regista», moderate dalla giornalist­a Annalisa Bugliani: ospiti d’onore Enzo d’Alò e Giovanni Veronesi.

La manifestaz­ione celebra tre ricorrenze: i trent’anni della Convenzion­e internazio­nale dei diritti dell’infanzia, il trentennal­e del Centro di Ricerca Unicef a Firenze e i sei secoli dell’Istituto degli Innocenti.

 ??  ?? Da sapere Dal 25 al 27 ottobre al Cinema La Compagnia di Firenze debutta Unicef Innocenti Film Festival con storie da tutto il mondo Tutti gli spettacoli saranno ad ingresso gratuito e tutti i film saranno proiettati in lingua originale con sottotitol­i in italiano e in inglese (Accanto una scena di «Anbessa» di Mo Scarpelli, Etiopia»)
Da sapere Dal 25 al 27 ottobre al Cinema La Compagnia di Firenze debutta Unicef Innocenti Film Festival con storie da tutto il mondo Tutti gli spettacoli saranno ad ingresso gratuito e tutti i film saranno proiettati in lingua originale con sottotitol­i in italiano e in inglese (Accanto una scena di «Anbessa» di Mo Scarpelli, Etiopia»)
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Gallery Dall’alto: una scena di «Hendi and Hormoz» di Abbas Amini, «Buddha in Africa» di Nicole Schafer e «Rise from the Tide» di Yang Liu e Xu Mingshen
Gallery Dall’alto: una scena di «Hendi and Hormoz» di Abbas Amini, «Buddha in Africa» di Nicole Schafer e «Rise from the Tide» di Yang Liu e Xu Mingshen

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy