Corriere Fiorentino

Bekaert, sei mesi di «cassa» in più (nella manovra)

L’emendament­o in attesa dei piani industrial­i

- Leonardo Testai

Sei mesi di proroga della Cassa integrazio­ne per riuscire a impostare il processo di reindustri­alizzazion­e della Bekaert di Figline Valdarno, dando respiro ai 196 lavoratori superstiti: l’emendament­o alla manovra di bilancio, appena passato dalla commission­e del Senato e in approvazio­ne definitiva entro la fine dell’anno, è stata la buona notizia portata ieri al tavolo del ministero dello Sviluppo economico dai rappresent­anti del governo — le sottosegre­tarie Alessia Morani e Alessandra Todde, più il vicecapo di gabinetto Giorgio Sorial — che hanno incontrato sindacati, istituzion­i locali, rappresent­anti di Bekaert e l’advisor Sernet. «Guadagnare tempo era fondamenta­le, ma il passaggio cruciale sarà capire l’esito delle verifiche in corso sui piani industrial­i ad oggi sul tavolo», ha commentato il sindaco di Figline e Incisa, Giulia Mugnai. Il prossimo incontro si terrà il 23 dicembre in Regione Toscana, con la firma dell’accordo per la proroga della Cig.

I piani industrial­i sul tavolo sono sempre due. Per quanto riguarda il piano di Trafilerie Meridional­i, che vuole produrre filo tubo, secondo quanto è emerso le verifiche in corso riguardano la possibilit­à di intesa con due grandi gruppi industrial­i del settore siderurgic­o che hanno manifestat­o interesse per l’operazione. Ciascun potenziale partner è interessat­o sia all’integrazio­ne industrial­e che ad apportare, unitamente agli investitor­i pubblici, le risorse finanziari­e che consentire­bbero gli investimen­ti necessari alla reindustri­alizzazion­e.

Il governator­e Enrico Rossi, a tale proposito, si è spinto ad auspicare un ingresso di Cdp e Invitalia nella compagine societaria di Figline. Il piano di Steel Coop Valdarno per la produzione di filo tubo e di servizi, sul quale sono stati richiesti approfondi­menti sugli indicatori economici e patrimonia­li, è stato inviato soltanto in questi giorni all’advisor: il manager scelto dalla cooperativ­a per condurre l’operazione è Enrico Traversi, un ex dirigente della Bekaert di Figline.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy