Corriere Fiorentino

Florenzi, Pradè pronto a un’operazione lampo

Il jolly della Roma potrebbe arrivare in prestito con diritto di riscatto già agli inizi di gennaio

- Tommaso Loreto

Le grandi manovre sono già cominciate, l’obiettivo è quello di presentars­i ai nastri di partenza del mercato invernale con gran parte del lavoro già fatto. Non ci sarebbe così da stupirsi se nei primi giorni dell’anno dovesse essere annunciato il primo rinforzo, tanto meno se il nome fosse quello di Florenzi.

Nonostante sia tornato a giocare in Europa League, e nell’ultima sfida con la Spal, il capitano della Roma considera ormai terminato il suo percorso nella capitale e a breve dovrebbe sciogliere gli ultimi dubbi e comunicare la sua scelta. La volontà del calciatore è quella di restare in Italia anche e soprattutt­o per giocarsi le chance di partecipar­e all’Europeo con la Nazionale di Mancini: se l’Inter di recente ha dato la sensazione di sfilarsi è proprio la Fiorentina che adesso spera di avere la meglio. I viola stanno spingendo per un prestito con diritto di riscatto che troverebbe anche l’apertura del club, quanto a Florenzi l’opzione Firenze sarebbe gradita per la vicinanza con Roma dove resterebbe a vivere la famiglia. I contatti proseguono, Montella spera di avere il jolly magari già alla ripresa del campionato, quando la Fiorentina sarà di scena a Bologna. Non c’è però solo Florenzi tra le idee di mercato, visto l’input di Commisso di intervenir­e a gennaio. Sempre a Roma Pradè potrebbe infatti pescare un altro rinforzo, stavolta per la difesa, andando su Juan Jesus (al pari di Florenzi anche il centrale brasiliano sta giocando pochissimo) mentre per il centrocamp­o dopo Praet, destinato a restare al Leicester, si allontana anche Banega che il Siviglia non vuole cedere.

Un problema in più, visto che proprio a metà campo la Fiorentina cerca uomini di spessore. Emre Can o Kessie rappresent­ano identikit ideali, anche per un certo malcontent­o che riguarda entrambi, ma gli ingaggi stratosfer­ici rappresent­ano ostacoli ad oggi insormonta­bili. Quanto all’attacco, con Vlahovic che verrà trattenuto nonostante non manchino le offerte di prestito, è su Pedro che tutta la società si sta interrogan­do. A distanza di oltre tre mesi dal suo arrivo il brasiliano non ha ancora convinto Montella che non lo ha praticamen­te mai utilizzato salvo evidenziar­e il bisogno di rinforzi in attacco.

Così se per Pedro non mancano offerte dal Sudamerica, dove è conosciuto e apprezzato, sul mercato italiano la Fiorentina resta vigile sul futuro di Zaza, attaccante che ha colpito la fantasia di Commisso nella sfida con il Torino di qualche settimana fa. Con Politano che resta un’alternativ­a valida per le corsie esterne (ma con l’Inter alla finestra per Chiesa, e in attesa di Giroud, non si registrano novità) anche Berardi piace seppure il Sassuolo difficilme­nte deciderà di cederlo a gennaio.

 ??  ?? Florenzi, calciatore della Roma che potrebbe arrivare a Firenze nel mercato di gennaio
Florenzi, calciatore della Roma che potrebbe arrivare a Firenze nel mercato di gennaio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy