Corriere Fiorentino

«Se oggi Italia Viva vota no è fuori, ma tutto rientrerà...»

- M.B.

Leonardo Marras, capogruppo del Pd, risponde durante la pausa del Consiglio regionale per il brindisi di auguri. Arrivata dopo il comunicato al fulmicoton­e del governator­e Enrico Rossi.

Marras, il Pd è tra i due fuochi: Rossi e Italia Viva...

«C’è un po’ di drammatizz­azione... La realtà è che io lunedì ho replicato a Italia Viva e alla sua conferenza stampa perché nessuno vuol passare da cretino. Loro fino ad un mese fa erano in maggioranz­a, Stefania Saccardi, assessore alla sanità passata a Iv, ha in mano l’80% del bilancio regionale: certi toni sono inaccettab­ili».

Ma Rossi ha rincarato, dopo aver scritto quella frase sull’elettrocho­c a Italia Viva.

«Rossi ha reagito per difendersi. Lui ha fatto una battuta, col sorriso, in una chat privata e uno stronzo, o stronza, del mio gruppo l’ha girata fuori. È una cosa ben diversa da una frase eccessiva detta in un contesto pubblico e magari rubata o ascoltata».

Che accade se Italia Viva oggi non vota il bilancio? Cade la maggioranz­a?

«Se non si vota il bilancio si esce dalla maggioranz­a. Sono loro che hanno messo in discussion­e l’appartenen­za alla coalizione. Io non sottovalut­o nulla ma guardo gli atti. E in commission­e hanno votato il bilancio e poi presentato emendament­i solo per un pochi milioni sullo sport, non certo per 1,2 miliardi come detto in conferenza stampa. Forse si sono resi conto che hanno detto cose eccessive e deciso di agire diversamen­te: mi pare un fatto positivo. Credo che non accadrà nulla e che voteranno il bilancio. In caso contrario una maggioranz­a diversa c’è già».

Non è che la vera posta in palio è la sanità, l’assessorat­o di Saccardi?

«Io per primo ho posto la questione, ma poi l’ho anche tolta dal tavolo per non creare problemi alla coalizione. Per me i rapporti sono sereni e lineari e tali rimarranno. Io di certo non farò harakiri, non farò un favore al centrodest­ra».

Da Rossi una battuta, le frasi inaccettab­ili sono le loro

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy