Corriere Fiorentino

Iachini per 18 mesi (salvo intese)

Il patron scioglie le riserve e dà il benvenuto all’allenatore: uomo di spessore Contratto di 18 mesi, ma con una penale la Fiorentina potrà interrompe­re il rapporto a giugno

- Loreto

Giuseppe Iachini è il nuovo allenatore della Fiorentina. Cinquantic­inque anni, originario di Ascoli Piceno, da centrocamp­ista ha indossato la maglia viola dal 1989 al 1994, mentre in Serie A ha già allenato, tra le altre, Sampdoria, Siena, Palermo, Udinese, Sassuolo ed Empoli dove fu esonerato nel marzo scorso dopo aver preso il posto di Andreazzol­i.

L’ufficialit­à sull’accordo da un anno e mezzo, che prevede la possibilit­à per il club di svincolars­i pagando una penale al termine di questa stagione, è arrivata nella serata di ieri quando la Fiorentina ha pubblicato una nota sui propri canali social. «Ci tengo a ringraziar­e Montella per l’impegno e la serietà dimostrate — ha commentato Commisso dopo l’ok definitivo — l’attuale situazione di classifica ci ha imposto un cambio e abbiamo scelto Iachini perché è un uomo di spessore, legato a Firenze e alla Fiorentina. Adesso dobbiamo restare uniti e rimetterci sulla strada giusta». L’allenatore sarà presentato alla vigilia della ripresa degli allenament­i, il 28 dicembre, poi il primo impegno di campionato, domenica 6 gennaio, alle 12,30 a Bologna.

Quello di Iachini era il nome in cima alla lista della società da giorni, dopo che i dirigenti si erano confrontat­i sui vari profili in circolazio­ne. Col passare delle ore, però, la scelta è caduta sull’ex viola anche per l’esperienza maturata negli anni in realtà chiamate a centrare la salvezza, oltre che al buon rapporto con la tifoseria, ed è sotto questo profilo che la società si augura di aver trovato il giusto correttivo alla crisi di risultati. In altri termini affidare la panchina a Iachini significa anche calarsi in una dimensione diversa rispetta agli ultimi tempi, con squadra e tecnico che prima di tutto saranno chiamati a tirarsi fuori dalle paludi della bassa classifica.

Un cambio di paradigma tanto netto quanto evidente: se l’idea iniziale con Montella in panchina era quella di orientarsi verso il possesso palla, più o meno come accaduto nella sua prima esperienza fiorentina, con Iachini si ricerca più grinta, e fisicità; tutti aspetti venuti meno negli ultimi mesi. Se già nei giorni scorsi l’allenatore marchigian­o era entusiasta dell’opportunit­à, l’ufficialit­à di ieri lo ha caricato ancora di più e agli amici ha confidato di essere felicissim­o di questa sfida in una piazza che conosce alla perfezione.

Scelte di altro tipo, come in particolar­e nel caso di Gigi Di Biagio che nonostante l’Under 21 non ha mai allenato in Serie A, avrebbero rappresent­ato un salto nel buio che la Fiorentina ha preferito evitarsi, mentre nomi di maggior calibro come Luciano Spalletti o Laurent Blanc sono risultati inarrivabi­li per diversi motivi. In realtà nelle ultime ore non sono mancati i tentativi proprio per cercare di mantenere un respiro internazio­nale nella scelta della nuova guida tecnica, ma quando si è capito che le strade erano impraticab­ili, anche per questioni economiche, si è virato sull’obiettivo iniziale.

Riparte così la Fiorentina, con il suo nuovo tecnico il cui accordo da 18 mesi è parso subito inevitabil­e nonostante nella piazza serpeggi un po’ di malumore, sia perché trovare un tecnico disponibil­e solo per il girone di ritorno non sarebbe stato possibile, sia per lanciare un segnale di continuità nei confronti della squadra. Se tutto andrà bene Iachini potrà legittimam­ente sperare di continuare ad allenare la Fiorentina, ma di contro al termine dell’annata il club potrà prendere altre decisioni ed eventualme­nte affidare la panchina ad altri allenatori. Magari quelli dal profilo internazio­nale tanto richiesto proprio dal patron Commisso.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Ritorni e abbracci
Il post su Instagram di Kevin Iachini, figlio di Beppe, per celebrare il ritorno a Firenze dell’ex mediano viola. In alto Rocco Commisso, a sinistra Beppe Iachini a bordo campo
Ritorni e abbracci Il post su Instagram di Kevin Iachini, figlio di Beppe, per celebrare il ritorno a Firenze dell’ex mediano viola. In alto Rocco Commisso, a sinistra Beppe Iachini a bordo campo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy