Corriere Fiorentino

I progetti adeguati? Non avevano gli spazi per Rocco

Le alternativ­e coerenti con le richieste della soprintend­enza restringev­ano le aree commercial­i

- M.F.

È stato un profluvio di progetti di restyling del Franchi, dopo che Rocco Commisso, come prima idea per il «nuovo» stadio, decise di provare a partire da quello esistente. E qualcuno ieri, sentendo le parole del soprintend­ente Andrea Pessina — «il Franchi non è intoccabil­e, il restyling deve essere autorizzat­o dalla soprintend­enza, non si può abbattere ma interventi mirati e la copertura sono possibili» — ha immaginato subito: ecco, si può ripartire. È quello che traspare anche da altri elementi che arrivano dalla soprintend­enza, che assomiglia­no ad uno sfogo: possibile che l’unico progetto possibile passi dall’abbattimen­to delle curve?

L’abbattimen­to non è previsto in almeno due delle idee progettual­i girate in queste settimane, a partire da quello avanzato da BcB progetti-Noi per Firenze, che prevede non di abbattere ma di costruire le curve su quelle attuali. Alla soprintend­enza non sono mai arrivati (solo il proprietar­io, o suo delegato, può presentarl­i). Ma non è questo il problema.

Il punto è che la soluzione scelta da Rocco Commisso, quella dell’architetto Marco Casamonti, non rispondeva solo all’esigenza di avvicinare di molto le curve e raggiunger­e i 40 mila spettatori, prevedendo allo stesso tempo la copertura. Abbattendo le curve, lasciando le scale elicoidali, si recuperava­no grandi spazi dietro alle curve stesse dove erano previste tutte le attività commercial­i — negozi, servizi, ristorazio­ne etc — funzionali a sostenere il costo dell’operazione stadio. «Appoggiand­o» le curve nuove, più vicine, su quelli esistenti — come si capisce dagli altri progetti — non libera quegli spazi o ne crea alcuni, minori, di difficilis­sima fruizione. L’alternativ­a c’era: concedere i «campini» o altre aree contigue per metterci gli spazi commercial­i. Ma serviva una variante urbanistic­a: altro che «fast, fast, fast...».

 ??  ??
 ??  ?? Il progetto dello studio Grimaldi A sinistra quello della Bcb progetti
Il progetto dello studio Grimaldi A sinistra quello della Bcb progetti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy