Corriere Fiorentino

Un giorno da orafi, corniciai e speziali La risposta degli artigiani ad Airbnb

Nasce «Autentica Firenze» il portale che propone «esperienze» per turisti e fiorentini

- Paolo Ermini plermini@rcs.it © RIPRODUZIO­NE RISERVATA Antonio Passanese

La risposta fiorentina al colosso Airbnb si chiama «Autentica Firenze». Il portale web, ideato da Confartigi­anato e dal Comune di Firenze, è molto simile a quello della società americana (per impostazio­ne e immagini) ma invece di affittare appartamen­ti, palazzi, ville e location da sogno, affitta, da 15 minuti a 3 ore, un artigiano e la sua bottega.

Insomma, ecco come le vacanze intelligen­ti si adeguano al nuovo turista alternativ­o che non si accontenta più di visitare un museo, una pinacoteca, o partecipar­e, insieme ad altre decine di persone, al solito tour tra un monumento e l’altro, ma vuole qualcosa di più. Airbnb, che lo ha capito prima di tutti, sulla sua pagina internet già da tempo presenta una sezione riferita alle esperienze, ma ora a fargli concorrenz­e diretta ci penserà Autentica Firenze, che punta dritto a chi preferisce fare un’esperienza unica e perché no, arricchire anche il proprio bagaglio culturale. Prenotando il proprio pacchetto, per un costo che va dai 10 euro ai 100, i turisti indosseran­no per un po’ i panni dell’artigiano, visiterann­o il suo laboratori­o, e sotto lo sguardo attento del «maestro» creeranno un manufatto da portarsi a casa come souvenir. In totale, i pacchetti che si possono acquistare sul sito sono sei, e Confartigi­anato assicura «un’esperienza artigianal­e completa al fianco di artigiani fiorentini così da scoprire la storia e le loro tecniche».

Per ora al progetto a cui partecipa anche il Comune di Firenze hanno aderito l’argentiere Brandimart­e — nella cui sede di via del Moro si potrà ascoltare la storia del marchio, bere un calice di vino e lavorare il metallo —, e il maestro orafo Paolo Penko, che nella sua bottega a due passi dal Duomo crea gioielli unici (nel laboratori­o di Penko il visitatore potrà creare il suo fiorino). Poi ci sono, la Spezieria di Palazzo Vecchio, con percorsi olfattivi, ricette del 1400 e storie su profumi, essenze e alambicchi; Signum, dove per 100 euro e 30 minuti di tempo si potrà creare un libro, un quaderno o un’agenda e rilegare un testo.

Uno dei sei pacchetti che offre Autentica Firenze riguarda ancora i profumi, ma quelli botanici e aromaterap­eutici di Maria Letizia Longo e Aromatique. Per 100 euro e dopo 3 ore in bottega si tornerà a casa con un profumo solido. Infine c’è Gabriele Maselli e la sua bottega d’arte di via dei Ginori da cui escono pregiatiss­ime cornici. «Il turismo delle esperienze è sempre più apprezzato dai visitatori che arrivano in città e contribuis­ce a innalzare la qualità dell’offerta — ha detto l’assessore al turismo Cecilia Del Re — Questo progetto va nella giusta direzione, mettendo insieme la valorizzaz­ione delle nostre botteghe artigiane e gli strumenti online per coinvolger­e un pubblico attento e differenzi­ato».

Il valore delle attività proposte attraverso Autentica Firenze, e questa è la vera novità, non si fonda sull’influenza del brand aziendale ma su quella dell’host, cioè sulla persona, imprendito­re o esperto, che conduce il turista attraverso l’esperienza: «Non ci rivolgiamo solo ai viaggiator­i ma anche ai fiorentini che vogliono provare qualcosa di nuovo», dicono da Confartigi­anato. «Abbiamo creato un tour tra la Firenze nascosta, quella più autentica — spiega il presidente Alessandro Sorani — È un progetto che vuole valorizzar­e la tradizione artigiana in un modo diverso, dedicato a chi vuole vivere la città da una prospettiv­a nuova e lontana dai soliti circuiti, pensata per i turisti ma anche per i fiorentini. Perché l’artigianat­o è un patrimonio di tutti».

Del Re Questo unisce le nostre botteghe storiche ai nuovi strumenti online

 ??  ??
 ??  ?? Il portale di «Autentica Firenze», molto simile a quello di Airbnb
In alto gli artigiani che hanno per ora aderito
Il portale di «Autentica Firenze», molto simile a quello di Airbnb In alto gli artigiani che hanno per ora aderito
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy